04 Maggio 2017

Sprechi alimentari, è lo yogurt scaduto il prodotto più buttato

Stando a quanto afferma un recente studio elaborato da Coldiretti Puglia, in collaborazione con Campagna Amica e Istituto Pugliese per il Consumo, sarebbe lo yogurt scaduto l’alimento in testa alla top ten degli alimenti più buttati nel cestino. Una ricerca che per il momento è estesa alla sola regione pugliese, ma che in fin dei conti non ci sorprenderebbe se fosse ben estendibile all’intero territorio nazionale, considerato che a tutti noi sarà capitato di gettare nella spazzatura latte, latticini e yogurt scaduti.

Tornando all’analisi pugliese, il Direttore di Coldiretti Puglia, Angelo Corsetti ricorda come l’indagine sia stata effettuata dal 13 al 31 marzo 2017 su un campione di 150 famiglie selezionate in tutta la regione dalle associazioni dei consumatori dell'IPC, alle quali è stato domandato di segnare su un taccuino quanto, quando e quale cibo finisce nella spazzatura.

Ebbene, sarebbe risultato che i giorni in cui le famiglie buttano più cibo sono il lunedì ed il giovedì e che oltre al cibo cotto e buttato perché non consumato e ai prodotti scaduti, gli alimenti più sprecati sono pasta, pane, salumi, verdure, frutta, pesce. Complessivamente, in soli 21 giorni di monitoraggio sarebbero stati buttati oltre 25 chili di cibo.

Infine, ricorda ancora Coldiretti Puglia, nella regione il cibo buttato supera le 310mila tonnellate all'anno, con gli sprechi alimentari che si rivelano essere per il 54 per cento al consumo, per il 21 per cento nella ristorazione, per il 15 per cento nella distribuzione commerciale, per l'8 per cento nell'agricoltura e per il 2 per cento nella trasformazione.

yogurt

Sprechi alimentari, nuova iniziativa della Coldiretti Puglia


Autore:Roberto