24 Marzo 2021

Yogurt scaduto? Non buttarlo! Ecco alcune idee contro lo spreco

Yogurt scaduto? Sicuramente è capitato a tutti di aprire il frigorifero e trovare uno o più yogurt scaduti. Bene. Da oggi non buttateli più. Abbiamo la soluzione che fa per voi sia per un nuovo utilizzo sia per evitare nuovi sprechi.
Sotto l'aspetto tecnico, quando si parla di scadenza di prodotti alimentari, spesso ci sono discussioni a riguardo. Difatti, c’è chi reputa che un alimento possa essere mangiato tranquillamente qualche giorno ancora dopo la data di scadenza indicata sulla confezione e chi invece reputa che possa essere utilizzabile ancora per settimane. Vediamo insieme come poterlo riutilizzarlo fuori dalla nostra cucina.

Come utilizzare lo yogurt scaduto fuori la cucina

Per prima cosa iniziamo col dire che lo yogurt è un ottimo alleato di bellezza per la nostra pelle e per i nostri capelli. Ha, infatti, un effetto purificante. Proprio per questa ragione possiamo impiegarlo tranquillamente come ingrediente per fare una perfetta maschera fai da te, mescolandolo con del miele e del limone. Sarà, quindi, sufficiente tenere la maschera per soli dieci minuti e poi risciacquare il tutto. Nel caso dei capelli, è necessario invece mischiare lo yogurt con un cucchiaio di shampoo e miele, ma anche di bicarbonato o limone, prima di farvi il classico shampoo.
Ma non è tutto. Lo yogurt è perfetto per pulire anche le superfici, come il metallo o il tessuto in pelle, oltre che è un grande alleato contro le scottature solari. In quest’ultimo caso, infatti, basta stenderne un velo sulla zona interessata e aiuterà a calmare il bruciore e lenire l’infiammazione.

Yogurt: un alleato delle piante

Infine, lo yogurt è un alleato delle piante e può essere utilizzato come fertilizzante. È sufficiente mescolarlo con un litro d’acqua e innaffiare i fiori.
Insomma, diverse alternative per evitare gli sprechi di tutti i giorni. E tu risparmi?

L.F.

Yogurt scaduto? Non buttarlo! Ecco alcune idee contro lo spreco

Stop allo spreco: come riciclare il vino vecchio


Autore:Lucia

Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito