Mougins-le-Haut vuole diventare un quartiere pilota per i rifiuti zero
Tra le operazioni effettuate con gli abitanti: merende per i piccoli alunni. Biologico, buono e riciclabile, a Mougins nelle Alpi Marittime, formiamo i cittadini di domani.
Che ne dici di uno spuntino a "zero rifiuti"? Può essere una torta fatta in casa, una barretta di cioccolato al latte, un frutto biologico o delle albicocche secche...
Siamo in una scuola di Mougins-le-Haut, un quartiere del comune di Mougins vicino a Cannes.
In questo quartiere di collina vivono 4.600 persone, abitanti piuttosto giovani con bambini.
La merenda "rifiuti zero" coinvolge 86 alunni.
Alcuni sono all'asilo la sera, altri alla scuola elementare. Ci sono anche 45 iscritti al centro ricreativo. In corso fino al 14 gennaio, l'esperimento permetterà ai rappresentanti di classe di tirare fuori le preferenze e stabilire dei menu "su misura".
L'idea è di avere un "menu" che non sia solo adatto ai bambini, ma anche ai genitori.
Perché l'idea è di evitare la plastica, gli imballaggi, ma anche di limitare i rifiuti il più possibile.
Perché "il miglior rifiuto è quello che non produciamo", l'unione intercomunale UNIVALOM - cioè 29 comuni per più di 270.000 abitanti - accompagna molte iniziative.
Una parola chiave: riciclaggio.
Così, come in molte città, i residenti sono incoraggiati a mettere i loro rifiuti verdi nelle aree di compostaggio.
E in questo periodo dell'anno, gli alberi di Natale vengono riciclati piuttosto che buttati nei rifiuti domestici: 80 sono stati triturati in questo quartiere, il che permette di pacciamare gli spazi verdi.
Una volta al mese, un "repair café" permette alle persone di riparare ogni sorta di strumenti, elettrodomestici o oggetti. È abbastanza recente, l'iniziativa risale al giugno 2021, ma i numeri ci sono. In un semestre, i 3 riparatori hanno trattato 133 oggetti, o 559 chili in totale con una percentuale di successo del 49%. 65 oggetti, o 336 chili, sono sfuggiti al bidone dei rifiuti!
Una scatola di libri permette alle persone di condividere i loro acquisti con gli altri.
Uno studio sarà realizzato alla fine del test "Zero Waste" a Mougins-le-Haut.
I risultati dovrebbero permettere ad altre zone della città di beneficiare di questa esperienza nella lotta contro i rifiuti e nella protezione dell'ambiente.