15 Luglio 2020

Memo Food clip: la molletta intelligente contro lo spreco alimentare

Lo spreco alimentare è un problema che da sempre affligge la popolazione mondiale. Secondo uno studio condotto dalla FAO tra il 2018 e 2019 in Italia lo spreco di cibo ha raggiunto i 15 miliardi totali. Allarmante è che quasi 12 miliardi sono frutto dello spreco casalingo, con un totale di 37kg a testa di cibo buttato: l’equivalente di oltre 2 milioni di tonnellate.

La buona notizia emerge nell’ ultimo Rapporto Waste Watcher 2020 di Last Minute Market/Swg del 2020: per la prima volta negli ultimi dieci anni lo spreco alimentare nelle case degli italiani è in diminuzione. Si è calcolato il 25 per cento in meno rispetto all’anno precedente, con un risparmio di 1,5 miliardi di euro.

Su questa scia si sono mossi i ragazzi di h24invent, società veneta fondata nel 2016 con l’obiettivo di interpretare il futuro creando prodotti utili e innovativi per la quotidianità, hanno presentato sul mercato un oggetto promemoria per alimenti. Sei un accumulatore seriale di cibo in sacchetti aperti dimenticandoti la loro scadenza?

Memo Food Clip è una molletta tecnologica che è in grado di avvisarti tramite una notifica sul tuo smartphone, quando gli alimenti nel tuo frigo o nella dispensa stanno per raggiungere la loro data di scadenza.

Molletta intelligente: come funziona?

Ottima per chiudere i sacchetti, questa molletta tramite microchip di monitoraggio, ti consente di tenere sotto controllo il cibo in maniera del tutto smart.

Il funzionamento è piuttosto semplice. ti basterà associare la molletta alla specifica app, posizionare la molletta sulla confezione del cibo interessato, inserire il prodotto che vuoi monitorare specificando diverse informazioni come:

  • la scadenza (che può essere notificata da 3 fino a 24 ore prima)
  • il giorno di apertura della confezione;
  • il prezzo.

Sono in totale quattro mollette di colori differenti, giallo, rosso, blu, verde per evitare di confondere le tipologie di cibo.

Oltre ad essere smart, la clip è anche green

Le mollette sono state create utilizzando il legno degli alberi abbattuti durate la tempesta Vaia che colpì il Nord Est verso la fine del 2018, distruggendo milioni di metri cubi di legname. Inoltre per ogni confezione venduta, parte del ricavato verrà donato in beneficenza ai comuni colpiti dalla catastrofe climatica.

Un piccolo oggetto per una grande causa!

mollette smart contro lo spreco alimentare

Memo Food Clip: una molletta Hi-tech contro gli sprechi alimentari


Autore:Valentina

Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito