I rifiuti diventano calore, IKEA Germania punta sul biogas in futuro

Ikea Germania Punta ...

IKEA sta convertendo i propri sistemi di riscaldamento e raffreddamento a fonti di energia rinnovabile e a tecnologie più sostenibili.

 

Trasformando i rifiuti in calore, IKEA Germania farà affidamento sul biogas in futuro.

    • IKEA sta convertendo i propri sistemi di riscaldamento e raffreddamento in fonti di energia rinnovabile e tecniche più sostenibili
    • .
    • Da gennaio 2022, IKEA Germania inizierà gradualmente a passare dal gas naturale al biogas più sostenibile
    • .
    • Dal 2024, IKEA Germania riscalderà al 100% con biogas prodotto esclusivamente da rifiuti e materiali residui

 

Il #climachange è una delle più grandi sfide per la popolazione mondiale. IKEA si impegna quindi a essere positiva per il clima entro il 2030. Un'importante pietra miliare in questo viaggio per IKEA è la conversione dei suoi #heating e sistemi di raffreddamento a fonti di energia rinnovabili e tecniche più sostenibili. Ora #IKEA in Germania sta facendo un altro passo importante, riscaldando con più sostenibile #biogas dal 2022.

Per il 2030 "People And Planet Positive"

Nell'ambito della sua strategia di sostenibilità "People And Planet Positive", il Gruppo Ingka si è impegnato a ridurre le emissioni di gas a effetto serra delle proprie attività dell'80% entro il 2030 rispetto all'esercizio 2016. Nelle operazioni di IKEA in Germania, il maggior potenziale di risparmio è nell'area dell'energia. "In media, il 91% delle nostre emissioni annuali di gas serra in Germania è causato dal consumo di energia - la quota maggiore è dovuta al fabbisogno di riscaldamento e raffreddamento nei nostri edifici", spiega Berna Brandsaeter, Acting Sustainability Manager IKEA Germania.

Per raggiungere i suoi ambiziosi obiettivi di sostenibilità, IKEA Germania ha firmato un contratto in base al quale l'azienda passerà gradualmente dal gas naturale al biogas più sostenibile a partire da gennaio 2022. I metodi rinnovabili come il riscaldamento a pellet o le pompe di calore sono stati utilizzati in una certa misura fino ad ora, ma il gas naturale ha dovuto ancora essere utilizzato per la maggior parte. IKEA Germania inizierà inizialmente con una quota del 25 per cento di biogas dal 2022, che sarà aumentata al 75 per cento nel 2023 e raggiungerà il 100 per cento nel 2024. "Anche se siamo consapevoli che il biogas sarà solo una piccola componente della transizione energetica, lo vediamo come una buona opportunità per IKEA di allontanarsi più rapidamente dal gas naturale fossile. Siamo pronti ad accettare costi aggiuntivi per questo, perché lo vediamo come un investimento nel futuro", dice Berna Brandsaeter.

Il biogas non è solo biogas

Il biogas che IKEA Germania usa è biometano prodotto esclusivamente darifiuti e residui. In questo modo, l'azienda evita di dover coltivare colture energetiche appositamente per questo scopo. Così, questa forma di biogas non compete con la produzione di cibo né la produzione porta a cambiamenti nell'uso del suolo. Inoltre, il ciclo di vita dei materiali utilizzati è esteso, poiché non sono considerati rifiuti, ma trovano un'altra applicazione utile. Per i primi tre anni, il biogas più sostenibile proverrà da fonti europee e, a partire dal 2025, esclusivamente da fonti tedesche.

Per IKEA, l'uso del biogas è un primo passo sulla strada verso l'utilizzo di tecnologie più sostenibili per il clima e il riscaldamento a lungo termine. Come alternativa permanente, l'azienda sta quindi esaminando anche l'installazione di sistemi di riscaldamento e raffreddamento elettrici che funzionano con elettricità rinnovabile a zero emissioni. Con queste e molte altre misure, IKEA Germania vuole contribuire a ridurre la propria #CO2 impronta e diventare positiva per il clima.

Condividi questo articolo:

Articoli simili: