15 Maggio 2019

California, pasti a domicilio per i malati e stop allo spreco

La California lancia per la prima volta un proposta pilota che tratterà gli ammalati del Medicaid a basso reddito e a rischio salute, con pasti appositamente studiati per le malattie croniche.

Food is Medicine contro lo spreco

Il programma si basa essenzialmente su come alcune malattie prevedano diete particolari che possono essere difficili da seguire, soprattutto per i malati che non hanno possibilità economiche. Pertanto, lo stato della California nei prossimi tre anni fornirà finanziamenti alle associazioni di beneficenza a San Francisco, nella North Bay Area, nella contea di Santa Clara, a Los Angeles e a San Diego. Queste a loro volta somministreranno pasti preparati appositamente a 1.000 pazienti Medicaid che hanno problemi gravi: cardiaci, renali, polmonari, di diabete e cancro.

Come nasce l'dea del progetto

Il progetto è stato ispirato dal lavoro della Metropolitan Area Neighborhood Nutrition Alliance (MANNA) di Philadelphia, il quale ha dimostrato come i malati cronici a cui venivano somministrati tre pasti al giorno su base medicale nel corso di sei mesi hanno subito un drastico calo dei costi sanitari mensili, da $ 38.937 al mese a $ 28.183 al mese.

Lucia Franco

California, pasti a domicilio per i malati e stop allo spreco

Arriva Too Good To Go contro lo spreco di cibo


Autore:Lucia

Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito