04 Maggio 2020

Malesia: oro in cambio di plastica per combattere lo spreco

La plastica riciclata è oro in Malesia. Non è una pubblicità, ma una grande iniziativa che ha lo scopo di combattere la plastica e lo spreco. Infatti, proprio per questa ragione sono state installate a livello nazionale 40 macchinette mangia plastica che in cambio regalano dell’oro.

L’idea, promossa dalla compagnia HelloGold in collaborazione con il gruppo Klean, punta essenzialmente ad aumentare il tasso di riciclo della plastica, che ormai sta inquinando il nostro pianeta.

Come funziona

È molto semplice. È sufficiente che i malesi scaricano sul proprio telefono cellulare l’app HelloGold e dopodiché possono portare la plastica (o l’alluminio) presso una delle macchine già presenti nel Paese che registrerà i “credits” equivalenti, eventualmente convertibili in oro. Precisamente, ogni bottiglia o lattina di alluminio corrisponde a 0,00059 grammi di oro, un nuovo modo per ricompensare chiunque abbracci l’iniziativa del riciclo.

Perché la scelta è ricaduta sull’oro

L’oro è da molti considerato un “bene sicuro”, in quanto difficilmente soggetto a svalutazione. Insomma, un’ottima idea per combattere lo spreco e la produzione di nuova plastica. Ma non è tutto. Attualmente, il progetto punta, inoltre, ad espandersi in Singapore e Sud Africa, aree in cui lo spreco è al limite.

L. F.

Malesia: oro in cambio di plastica per combattere lo spreco

Le cose che non si devono mai buttare nella spazzatura


Autore:Lucia

Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito