30 Luglio 2018

California sempre più green: dal 2020 solo pannelli solari per le case

La California punta sempre più verso l’energia rinnovabile: a partire dal 2020, infatti, tutte le case unifamiliari, appartamenti e condomini fino a tre piani, si dovranno dotare dei “pannelli solari”. Rimangono, invece, fuori dall’obbligo tutte le abitazioni che si trovano all’ombra o con tetti molto piccoli.

Pannelli solari obbligatori

Il cambiamento del paradigma energetico, specie per quanto riguarda gli impianti domestici, è in pieno svolgimento. Si calcola che nel 2020, quando entrerà in vigore la legge, saranno costruite circa 117 mila abitazioni singole e 48 edifici per più nuclei familiari. Un impianto solare montato su una villetta costerà 9500 dollari, che potranno però essere recuperati in 15 anni, con un risparmio energetico di circa 80 dollari al mese.

I vantaggi

La svolta green può migliorare la qualità della vita per 40 milioni di californiani, tagliando le emissioni di anidride carbonica, azzerare gli sprechi e abbassare i costi. I pannelli solari, ricordiamolo, assicurano un risparmio dell’80% sui costi per la produzione di acqua calda e del 60-70% delle spese per il riscaldamento.

Si può, inoltre, stimare approssimativamente che il risparmio di una persona si aggiri intorno ai 100-150 metri cubi di metano annuo. Per questo l’obiettivo deve essere l’efficienza in termini economici e ambientali per sfruttare al meglio questa tecnologia.

Il risparmio economico

Generalmente, i risparmi che vengono garantiti dai pannelli solari vanno considerati per almeno due decenni, infatti la durata media di un impianto è oramai estesa a 20/25 anni. Così facendo è possibile fare un investimento duraturo nel tempo senza rischiare di perdere i ricavi che se ne ottengono. Non solo, il risparmio complessivo è determinato anche da una minore usura degli elettrodomestici collegati all’impianto idrico: l’acqua calda che proviene dai sistemi a pannelli solari è infatti in grado di contribuire all’allungamento della vita media dei dispositivi, poiché è pronta all’uso ed è stata già alleggerita da elementi pesanti e nocivi come il calcare. Ne consegue una minore manutenzione per gli elettrodomestici della casa, che lavoreranno meglio, e più a lungo.

Zero Net Energy

La nuova legge è anche un’occasione per raggiungere lo “zero net energy”, cioè lo standard che prevede un consumo energetico dalla rete elettrica praticamente nullo.

Lucia Franco

California sempre più green: dal 2020 solo pannelli solari per le case


Autore:Lucia