08 Marzo 2020

Avanzi dal ristorante, sempre più italiani usano la food bag

Nella giornata di ieri abbiamo parlato di una petizione che cerca di rendere obbligatoria la food bag in tutti i ristoranti. E abbiamo anche rammentato come questa pratica non sia ancora pienamente entrata a far parte della cultura italiana, con molti clienti dei ristoranti che manifestano ancora una discreta “vergogna” nel far una simile richiesta.

Ebbene, è anche vero che – come ci confermano gli ultimi dati dell’indagine Coldiretti / Ixè, sono sempre di più, fortunatamente, gli italiani che cercano di uscire dal ristorante con la propria food bag. La percentuale è infatti salita al 37%, con la conseguenza che quasi 4 italiani su 10 non disdegnano di portare con sé a casa il cibo non consumato, evitando che venga buttato.

L’indagine evidenzia tuttavia che il 18% lo fa solo raramente, mentre il 14% ritiene ancora che sia una pratica da maleducati, da “poveri” o da “volgari”, o si vergogna comunque di richiederla. La ricerca sottolinea anche l’esistenza di un 21% di italiani che non lascia alcun avanzo quando va a mangiare fuori, mentre il resto non domanda gli avanzi da portare a casa perché afferma di non sapere che farsene.

Di contro, giova rammentare come la pratica di chiedere di portare a casa il cibo avanzato quando si va a mangiare fuori sia un comportamento molto più diffuso altrove.

ristoranti

Food bag, diventerà obbligatoria nei ristoranti?


Autore:Roberto

Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito