08 Marzo 2020

Food bag, diventerà obbligatoria nei ristoranti?

È solo un’idea, ma stando alla richiesta dei Ristoranti della Tavolozza, potrebbe in futuro diventare una realtà. Parliamo della possibilità che la food bag diventi obbligatoria in tutti i ristoranti, e che dunque tutti i ristoratori siano obbligati a consegnarla ai propri clienti.

Le ragioni di quella che è diventata una petizione su Change.Org, dal titolo ‘Food bag obbligatoria al ristorante’ sono ben chiare. Nel nostro Paese lo spreco di alimenti vale ogni anno dai 300 ai 400 euro per famiglia, e proprio per questo motivo la petizione desidera sostenere una proposta di legge sulla lotta contro gli sprechi alimentari, che possa rendere obbligatoria la consegna dellla food bag in ogni esercizio, e in ogni manifestazione dove siano somministrati dei cibi e delle bevande. La petizione propone anche la predisposizione di un contenitore ad hoc per il vino e per le bevande non gasate.

Dunque, non più una consegna facoltativa, bensì un vero e proprio obbligo per gli esercenti, anche se il cliente non ne fa richiesta.

E’ evidente che, purtroppo, la food bag non sia ancora pienamente entrata a far parte della cultura del nostro Paese, e che molti clienti dei ristoranti si vergognino di richiedere questa positiva pratica che contiene gli sprechi e fornisce una nuova vita (spesso, già nel pasto successivo) agli avanzi…

food bag

Sciopero clima: arriva il decalogo Coldiretti


Autore:Roberto

Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito