L'app contro gli sprechi alimentari: l'idea che ha salvato tanti pasti

App contro lo spreco alimentare

La vendita di cibo non consumato a un prezzo scontato è stata una pratica comune per le panetterie nel corso degli anni, ma anche scaricare un cesto di muffin scontati ogni giorno ha fatto ben poco per affrontare adeguatamente l'epidemia di sprechi alimentari. Questo perché lo spreco alimentare è andato fuori controllo.

Hai bisogno di prove? Secondo l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura, circa un terzo del cibo va sprecato in tutto il mondo, il che equivale a circa 1,3 trilioni di dollari di cibo che viene gettato ogni anno. E solo negli Stati Uniti, il 40% del cibo commestibile non viene nemmeno consumato. Se hai mai lanciato una lattuga appassita dal tuo frigorifero solo per sostituirla con una fresca destinata a ripetere quel destino, sai esattamente di cosa stiamo parlando.

A peggiorare le cose, i ristoranti e i produttori di cibo spesso lanciano cibi perfettamente commestibili a un tasso più alto, grazie a leggi che impediscono le donazioni (per presunte ragioni di sicurezza alimentare) e altri ostacoli che rendono molto difficile fuori bordo cibo che potrebbe essere leggermente inferiore rispetto alla massima qualità. Ma come molti di noi sanno, un rapido viaggio al tostapane fa miracoli su una fetta di pane un pò dura, e anche quel pollo arrosto che è rimasto nel tuo frigorifero per alcuni giorni può essere trasformato in una gustosa insalata di pollo.

Non c'è dubbio che eliminare lo spreco alimentare è una sfida con una miriade di ostacoli in corso, ma un'app sta cercando di rendere più facile che mai impedire che cornetti e panini vecchi di ore vadano direttamente alla discarica. L'app, chiamata Too Good To Go, funziona aiutando ristoranti e negozi di alimentari a vendere il loro prodotto in scadenza ai consumatori con un forte sconto.

Too Good To Go è stato lanciato a Copenaghen nel 2016 e si sta rapidamente espandendo in Italia, in Europa e all'estero e nei principali mercati americani. La fondatrice Lucie Basch ha pensato all'idea dell'app quando si trovava in una panetteria e ha visto il cibo perfettamente buono che veniva buttato via alla fine della giornata. Basch ha chiesto se poteva salvare i dolcetti ed è rimasta sorpresa dalla risposta. Il fornaio ha spiegato che non era in grado di donare il cibo (per motivi legali e di sicurezza alimentare), quindi Basch ha acquistato il prodotto di fine giornata con un forte sconto: il fornaio le ha dato il triplo dei prodotti da forno solo per poter spostare l'inventario in uno stomaco volenteroso.

"Questo ha fatto esplodere una lampadina", spiega Basch. "Questo è qualcosa che potrebbe accadere ogni sera in ogni negozio di alimentari locale. Sono passati cinque anni da quel giorno e abbiamo risparmiato oltre 71 milioni di pasti grazie a questo concetto super semplice". Da quando ha creato l'app, alcuni dei salvataggi alimentari preferiti di Basch includono pane di mais, mac e formaggio, insalata di cavolo e grandi costolette di manzo di Hudson Smokehouse nel Bronx e una borsa a sorpresa - ciò che Too Good To Go chiama cibo non consumato - piena di hummus, pitas , tabouli, pasticcini e malabi dal ristorante di San Francisco Oren's Hummus.

Too Good To Go, che è possibile scaricare e partecipare gratuitamente, offre praticamente di tutto: dai sacchetti pieni di bagel quasi freschi dei negozi di bagel nel primo pomeriggio, a una torta di peperoni di una pizzeria di Brooklyn rimasta invenduta dopo mezzanotte. E non è tutto! I negozi di alimentari impacchettano i loro prodotti in scadenza mentre i ristoranti di sushi possono assicurarsi che il loro cibo non vada sprecato scaricando i nigiri e i panini avanzati all'orario di chiusura.

I prezzi per le borse a sorpresa partono da $ 4,99, il che significa che oltre a risparmiare cibo che altrimenti andrebbe sprecato, Too Good To Go offre un'opzione conveniente a coloro che potrebbero non essere in grado di spendere l'intero importo del pasto all'inizio della giornata . "Anche se nulla impediva ai ristoranti di vendere i prodotti di fine giornata a un prezzo scontato, Too Good To Go aiuta a ricordare ai ristoranti che hanno questa opzione e la nostra soluzione rende facile per loro entrare in contatto con i consumatori interessati a risparmiare i loro prodotti in eccedenza", afferma Basch.

Per ottenere ristoranti a bordo, i "guerrieri dello spreco" di Too Good To Go visitano di persona i ristoranti, i ristoranti, i caffè e i negozi di alimentari locali. "Siamo stati in grado di sederci e di avere ottime conversazioni con queste aziende sul problema dello spreco alimentare e su come tutti noi possiamo contribuire alla soluzione", aggiunge Basch. "Dalle interazioni estremamente positive che abbiamo avuto finora, è chiaro che le persone nell'industria alimentare vogliono veramente risolvere questo problema. È stata un'esperienza così gratificante trovare nuovi partner e vederli avere un impatto immediato nella lotta contro lo spreco alimentare».

Per i ristoratori e gli altri che sono profondamente consapevoli di quanto del loro cibo non viene consumato ogni giorno, Too Good To Go è una soluzione gradita. "Il cibo è il modo in cui esprimiamo amore nella cultura taiwanese e condividiamo il nostro amore per la comunità attraverso il nostro menu, con ingredienti locali, stagionali e di provenienza sostenibile preparati con cura", osserva

Judy Ni, proprietaria della bāo * logy di Filadelfia. "Unirci a Too Good To Go ci dà l'opportunità di continuare a fare la nostra parte nella costruzione di un ecosistema culinario più sostenibile".

Too Good To Go è servito anche come un altro modo per gestire l'inventario e le vendite durante la pandemia di COVID-19, quando il settore della ristorazione era, nella migliore delle ipotesi, imprevedibile. "Adoro il concetto e la missione generale. Dopo aver aperto Nûrish l'anno scorso, mi sono reso conto di quanto sia difficile mantenere sostenibile una piccola impresa a New York, specialmente durante la pandemia di COVID-19", spiega Elijah Bah, proprietario di Nûrish. "Stiamo cercando tutti i modi possibili per coprire i costi. Too Good To Go aiuta le piccole imprese come la mia a guadagnare qualcosa per il cibo che sarebbe buttato via o regalato, e ci mette in contatto con i clienti per acquistare il cibo a un piccola frazione del prezzo. È gratificante far parte di una startup con lo scopo di aiutare le piccole imprese a risolvere i loro problemi di spreco alimentare".

La maggior parte delle borse a sorpresa di Too Good To Go contiene alimenti freschi, preparati e deperibili, che altrimenti verrebbero scartati alla fine della giornata se non per gli utenti dell'app. "Anche se qualche fetta di pizza, un rotolo di sushi in più o un mix di pasticcini potrebbero non sembrare molto cibo da gettare nel cestino all'orario di chiusura, se moltiplicato per tutti gli stabilimenti alimentari del mondo, la quantità di cibo i rifiuti creati sono sorprendenti", condivide Basch. "Creando una rete di partner e consumatori focalizzati sulla lotta allo spreco alimentare, non solo abbiamo reso facile salvare questi piccoli volumi di cibo per consumatori come gettarli nella spazzatura, ma abbiamo creato un movimento globale per lo spreco alimentare . [Attualmente,] I guerrieri dello spreco Too Good To Go stanno risparmiando oltre 160.000 pasti dallo spreco al giorno."

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