04 Settembre 2020

Limitare gli sprechi di cibo grazie agli elettrodomestici

Ancora oggi gli sprechi nel nostro Paese ammontano a circa 16 miliardi di euro, di cui 12 miliardi riguardanti proprio lo spreco in ambito casalingo. Un dato che fa sicuramente discutere.

Ma cosa si può fare per fa si che gli sprechi di riducano?

Ognuno di noi può combattere gli sprechi di cibo in maniera concreta in 2 modi: comprando solo quello che effettivamente consuma e utilizzando elettrodomestici che facilitano a sfruttare al massimo le materie prime che si hanno in casa.

Tutti gli elettrodomestici che ci aiutano a ridurre gli sprechi

Ci sono sia elettrodomestici che ci aiutano a conservare al meglio i cibi evitando che quest’ultimi marciscono, sia altri che ci aiutano ad utilizzare tutte le parti degli alimenti senza dover ricorrere a prodotti confezionati.

-Apparecchio per il sottovuoto: è un macchinario molto utile per la conservazione dei cibi. Proprio grazie a questo fantastico apparecchio è possibile congelare o mettere in frigo gli alimenti che sono avanzati, senza doverli buttare.

-Tritatutto: il tritatutto può essere utile per recuperare il pane raffermo, i biscotti che si sono ammorbiditi e quindi “per noi non più tanto buoni”, le croste del formaggio. Una volta inseriti nel tritatutto possono essere trasformati ed utilizzati per nuove ricette.

-Frullatore ad immersione: questo piccolo apparecchio consente di preparare delle ottime vellutate, passate o salse utilizzando anche degli scarti che generalmente vengono gettati via.

-Estrattore: l’estrattore ci permette di non perdere frutta e verdura. Infatti, esso ci permette di preparare ottime bevande salutari e di evitare l’acquisto di succhi di frutta industriali.

-Essiccatore: anche questo è un macchinario utile per la conservazione dei cibi, come verdura e frutta. Esso permette di togliere i liquidi dai vari alimenti, che potranno in questo modo essere conservati più a lungo.

-Impastatrice: ottima per fare impasti veloci per pizze e pane e perfetta per fruttare al meglio tutti gli ingredienti a disposizione come condimenti.

Limitare gli sprechi di cibo grazie agli elettrodomestici

Le cose che non si devono mai buttare nella spazzatura


Autore:Lucia

Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito