31 Luglio 2018

Lavastoviglie, come usarla correttamente: 6 consigli per non sprecare

La lavastoviglie è uno degli elettrodomestici che comporta il maggior costo d’utilizzo in termini di energia elettrica. Eppure basta poco per adoperare la lavastoviglie in maniera intelligente, senza sprechi. Ecco alcuni consigli utili per risparmiare energia e ridurre i consumi.

Come usare bene la lavastoviglie?

  1. Classe A o superiore - Scegliete le lavastoviglie più recenti di classe A o superiore (sono quelle che consumano meno energia e meno acqua). Sceglietela, inoltre, della capienza più adatta alle esigenze della vostra famiglia e collegatela direttamente alla tubatura dell’acqua calda.
  2. Evitate il prelavaggio - Le stoviglie si possono risciacquare prima sotto il rubinetto.
  3. Pieno carico - Bisogna sfruttare il pieno carico per risparmiare acqua ed energia in maniera davvero intelligente. Il pieno carico, infatti, assicura un consumo di circa un 25% in meno, che in bolletta si traduce in almeno 20 euro di risparmio l’anno.
  4. Preferite lavaggi rapidi a freddo o selezionate il programma economico - Ricordate che 45° sono più che sufficienti per un lavaggio adeguato e una temperatura maggiore rappresenta solo un’inutile spreco. Non solo si risparmia energia, ma anche acqua (fino a 1.500 litri/anno).
  5. Niente asciugatura – É sufficiente aprire lo sportello alla fine del lavaggio quando le stoviglie sono ancora calde per asciugarle. In questo modo si risparmia il 45% del consumo di energia.
  6. Fate sempre la manutenzione - Pulite spesso il filtro e aggiungete con regolarità il sale (anche quello grosso da cucina) nel contenitore apposito per prevenire la formazione di calcare e garantire così una vita più lunga alla vostra lavastoviglie. Un funzionamento efficiente dipende anche di una manutenzione costante: controllare e lavare scarichi, bracci irroratori e guarnizioni in gomma a intervalli regolari.

Lucia Franco

Lavastoviglie, come usarla correttamente: 6 consigli per non sprecare

Come risparmiare sul riscaldamento per evitare sprechi in bolletta


Autore:Lucia

Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito