02 Luglio 2021

Fondi di caffè: mai buttarli

Il caffè e le sue mille risorse.

Il caffè, quella pozione magica calda e scura che ci dona l'energia per arrivare alla fine del giorno nasconde mille risorse eppure tanti non ne sono a conoscenza. Noi italiani, siamo famosi in tutto il mondo per l'utilizzo spropositato che ne facciamo e sono sicura che ognuno di noi, oggi, ne ha bevuto almeno due; La preparazione di una macchinetta di caffè produce all'incirca 70 gr di fondi di caffè, per non parlare della quantità che viene prodotta nei bar: all'incirca 3 kg al giorno. Nel 2021 però abbiamo varie alternative alla classica moka: cialde e capsule oltre ad essersi inserite negli uffici si sono insinuate anche nelle case private ma abbiamo pensato all'impatto ambientale?

  • Capsule: le capsule, producono un caffè cremoso e intenso ma non rispettano l'ambiente adeguatamente. Ogni capsula è formata da un involucro in alluminio di cui è molto dispendioso lo smaltimento. Per non parlare che nella nostra raccolta differenziata domestica: tali scarti vanno a finire nell'indifferenziata e quindi impattano enormemente sull'ambiente
  • Cialde: le cialde solitamente sono rivestite di carta filtro, 100% biodegradabili quindi molto meno dannose, se non si pensa però che ogni cialda è chiusa in una bustina di plastica monodose per salvaguardarne la freschezza. Quindi anche in questo caso l'impatto ambientale ne paga le conseguenze.

Basti pensate che vengono vendute circa 10 miliardi di capsule l'anno che producono 120 mila tonnelate di rifiuti, di cui 70 mila solo nel continente europeo.

La vita frenetica, il progresso e la richiesta di una tecnica più agevole e veloce ha fatto scegliere a migliaia di persone queste alternative, mettendo nella parte più alta della dispensa la cara e vecchia moka.

Nonostante questo, sia dalla moka, sia dalle cialde che dalle capsule possono essere estratti i fondi di caffè, andando a eliminare almeno una parte dello spreco alimentare.

Come possiamo riutilizzare i fondi di caffè?

I fondi di caffè hanno mille risorse, possono essere utilizzati per la cura del corpo, per l'igiene, come insetticida naturale o anche solo come concime. Adirittura qualcuno li ha utilizzati per costrurci le tazzine di caffè. Analizziamo nel dettaglio:

CURA DEL CORPO

  • Scrub pelle: 3 cucchiai di fondo di caffè, olio di mandorle, 1 cucchiaio di zucchero di canna e un pizzico di cannella: con la pelle asciutta massaggiate sulla pelle questo mix di ingredienti naturali creando un vero e proprio scrub per la pelle. I fondi di caffè hanno un' azione antiossidante e donano alla pellè luminosità rendendola liscia e levigata.
  • Impacco ai capelli: Mescolando 1 cucchiaio di fondi di caffè,1 cucchiaio di olio di Argan, 1 cucchiaio di olio di avogado e 1 cucchiaio di balsamo otterrete una crema miracolosa. Lasciate in posa per mezz'ora per rafforzare i vostri capelli e renderli più luminosi.
  • Anticellulite: 2/3 fondi di caffè, 3 cucchiai di olio di oliva, crema idratante. Massaggiare per una decina di minuti. La caffeina contenuta sui fondi di caffè aiuterà a riattivare la microcircolazione e combattendo gli inestetismi della pelle.

IN CASA

  • Cattura odori: il caffè ha la grande capacità di catturare gli odori, mettendolo in un bicchiere e riponendolo in frigorifero, riuscirà ad eliminare tutti gli odori che vi disturbano. ( potete utilizzarli anche per togliere l'odore di pesce dalle mani)
  • Disincrostante: i fondi di caffè hanno l'effetto scrub anche sulla maggior parte delle superfici. Per rimuovere lo sporco più ostinato applicatene un po su una spugna umida e sfregate con forza, vi aiuterà a togliere le incrostazioni.
  • Tubature: Se il vostro lavello ha un igorgo non troppo resistente prima di utilizzare sostanze chimiche o acidi provare a far scorrere acqua bollente e fondi di caffè, puliranno le vostre tubature dall'interno.

ALL'ESTERNO

  • Concime: i fondi di caffè sono un ottimo concime per ogni tipo di pianta poichè contengono minerali come ferro, potassio e magnesio permettendo alle piante una fioritura rigogliosa
  • Anti-formiche: i fondi di caffè se posizionati vicino al formicaio faranno sparire in pochi giorni tutte le formiche
  • Anti-lumache: Anche le lumache non amano i fondi di caffè, se per voi è sono ospiti indesiderati o se stanno mangiando le vostre piante basta posizionarli dove sono solite andare e anche loro in pochi giorni non vi faranno più visita.

Fondi di caffè come utilizzarli

Niente fragole a dicembre: meno sprechi con la spesa stagionale


Autore:Giorgia

Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito