29 Giugno 2020

Cibo: come utilizzare gli avanzi ed evitare gli sprechi

Lo spreco alimentare che più ci tocca da vicino si nasconde da sempre nelle nostre case. Più precisamente inizia con la spesa sbagliata e finisce puntualmente nel momento in cui gettiamo cibo che sprechiamo e che, quindi, non consumiamo. Ma non è tutto. La cosa peggiore è quando buttiamo cibo ancora perfettamente commestibile, ma che non consumiamo in quanto esteticamente poco appetibile.

Come evitare questo tipo di spreco?

Innanzitutto, partiamo dalla spesa intelligente. Prima di recarci al supermercato verifichiamo sempre quali sono i cibi finiti ed evitiamo di acquistare prodotti in offerta se sappiamo che non riusciamo a consumarli in tempo (causa scadenza o prodotti da consumarsi in tempi brevi). Esempio, evitiamo di acquistare in quantità esagerate frutta e verdura, carne e pesce.

Dopodiché, impariamo ad utilizzare in maniera intelligente il frigo. Ciò vuol dire che se questa tecnologia non viene impiegata nel miglior modo possibile significa solo una cosa: generare sprechi di cibo. A tal proposito, è importante posizionare il cibo negli scomparti giusti e consumarli anche in base alla loro scadenza.

Il ruolo del congelatore. È fondamentale in quanto ci permette ci congelare il cibo fresco o gli avanzi prima che questi si rovinino. In questo modo non solo evitiamo lo spreco di cibo, ma abbiamo la possibilità di impiegarli nuovamente creando nuove pietanze succulenti.

Il sottovuoto. Impiegando la tecnologia e precisamente quella del sottovoto è possibile conservare alcuni cibi come ad esempio gli affettati.

Brutto, ma buono. Non gettate nella spazzatura il cibo troppo maturo o semplicemente ammaccato, esso può essere impiegato per fare dolci o pietanze gustose.

La cucina degli avanzi. Gli avanzi possono trasformarsi in perfette ricette alternative. Questa, infatti, può essere un’ottima soluzione per evitare non solo gli sprechi di sempre ma anche di mettere in pratica la vostra fantasia.

Cibo: come utilizzare gli avanzi ed evitare gli sprechi

Le cose che non si devono mai buttare nella spazzatura


Autore:Lucia

Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito