30 Agosto 2016

Sprechi energia, perchè lasciamo le luci accese?

Secondo quanto rivela un recente sondaggio, ogni giorno ogni famiglia italiana tiene accese le luci per circa 30 minuti, in maniera del tutto inutile. Insomma, un bello spreco di energia che, a fine bimestre, non fa nient'altro che ricadere sulle tasche delle stesse famiglie "colpevoli".

Il sondaggio, condotto online dall'Associazione Donne e qualità della vita mediante un monitoraggio dei più importanti social network e dei vari forum online, su un campione di 500 individui tra i 25 e i 75 anni, segnala che al primo posto tra le motivazioni che spingono tanti italiani a lasciare le luci accese vi sarebbe la non consapevolezza del costo (23%). Ancora, il 19,5% degli intervistati pare lo faccia semplicemente perchè ritiene che qualcuno in famiglia agirà al suo posto, mentre il 15% si difende sostenendo che lascia accese le luci senza badarci.

Ulteriormente, al 12% c'è la disattenzione, mentre al quinto posto, con il 9%, c'è la mancanza di educazione ambientale. Nel 6% dei casi c'è invece l'ammissione di non riuscire ad addormentarsi se non c'è la luce accesa.

E voi? Vi dimenticate spesso la luce di qualche stanza accesa? Per quale motivo? Fateci sapere cosa ne pensate, utilizzando l'apposito spazio dei commenti!

sprechi luce

Quanto ci costa essere circondati dalla corruzione


Autore:Roberto