19 Marzo 2020

7 modi per ridurre i consumi di gas

Ridurre la bolletta del gas è possibile e, spesso, è sufficiente riporre un po' di attenzione in più alle proprie azioni quotidiane per poter ottenere degli ottimi risultati. Ma come?

Il primo consiglio che vogliamo dare è quello di valutare un cambio di fornitore, scegliendo un operatore che abbia delle tariffe più basse di quelle presenti nel mercato a maggiore tutela. In secondo luogo, bisogna sempre cercare di fare attenzione alla ponderazione delle giuste temperature in casa: spesso nelle nostre abitazioni la temperatura supera i livelli consigliati e ammessi, e non aiuta nemmeno a stare bene. Nelle stanze è sufficiente portare la colonnina tra i 18 e i 20 gradi per stare in maniera sufficientemente confortevole.

Il terzo consiglio che vogliamo fornire è la necessità di adottare una costante manutenzione della caldaia: questo apparecchio deve essere sempre tenuto pulito e a posto, d’estate e di inverno, ma sopratutto d’inverno, quando è più utilizzato, deve essere oggetto di cautele.

Quindi, bene cercare di isolare bene gli infissi, bloccando perdite e spifferi alle finestre per poter evitare di far andare via il calore da casa. Ancora, non coprire i caloriferi, che scaldano gli ambienti per contatto con l’aria che li circonda e, ulteriormente, installare le valvole termostatiche che regolano la temperatura dei caloriferi in base a quella della stanza.

Infine, consigliamo di scegliere sempre elettrodomestici in classe A, che garantiscano efficienze energetiche elevati.

gas

Prepararsi al freddo: 5 consigli per non sprecare energia in casa


Autore:Roberto

Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito