04 Gennaio 2017

Sprechi energia, arriva la proroga per le valvole termostatiche

Attesissima, la proroga sull’installazione delle valvole termostatiche (e conseguente adeguamento dell’impianto condominiale alle nuove regole di contabilizzazione del calore) è finalmente arrivata qualche giorno fa: il Consiglio dei ministri ha infatti deciso per una proroga di sei mesi, a giugno 2017, per il tempo utile ai condomini italiani di poter valutare la fattibilità o meno dei lavori di adeguamento in compagnia di un tecnico abilitato.

In tal proposito, ricordiamo come la spesa per l’adeguamento dell’impianto (che potrebbe condurre a un concreto risparmio in bolletta) in alcuni casi può essere evitata. La legge prevede infatti che l’intervento possa essere omesso se i lavori di adeguamento sono non efficienti in termini di costi, e sono sproporzionati rispetto al risparmio eventuale.

Nel caso in cui invece i lavori fossero necessari sulla base degli accertamenti effettuati dal tecnico, il costo dipenderà dalla ditta installatrice, dal tipo di condominio e dalle singole città, con una media per singola valvola tra gli 80 e i 100 euro a radiatore. Considerato però che in alcuni casi bisogna anche effettuare altri lavori negli appartamenti, o addirittura occorre procedere alla sostituzione delle caldaie condominiali, è molto probabile che i costi possano schizzare alle stelle…

valvola

Sprechi energia, metà dei condomini sono ?fuorilegge?


Autore:Roberto