04 Giugno 2020

Precious plastic: la macchina che ricicla la plastica e creare oggetti

Grazie allamacchina “precious plastic” qualunque persona può riciclare i propri rifiuti plastici a casa e creare nuovi oggetti di uso quotidiano.

Precious plastic

Da oggi i rifiuti di plastica possono essere recuperati e riutilizzati nuovamente per creare nuovi oggetti direttamente a casa. L’idea nasce da Dave Hakkens, un giovane designer olandese, che nel 2013 ha messo a punto una macchina in grado di riciclare la plastica direttamente in casa.

Precisamente, il progetto ha preso vita nell’ambito della tesi di laurea del ragazzo Hakkens e negli anni è cresciuto fino ad arrivare alla versione definitiva. La Precious plastic è una macchina composta principalmente da 4 parti. La parte distruttrice spezzetta flaconi e contenitori in piccole particelle che possono poi essere rivenduti o usati nei processi successivi. Mediante l’estrusore, la macchina creatrice di oggetti e la macchina a compressione è infatti possibile ottenere dai frammenti filamenti di plastica e oggetti di diverse forme e dimensioni, trasformandoli in vasi, piatti, orologi da parete e molto altro.

Precious plastic è del tutto gratuita

Hakkens ha deciso di non depositare il brevetto e di non mettere in vendita la macchina, ma di pubblicare invece i progetti per realizzarla. In questa maniera qualunque persona può seguire le istruzioni (presenti sul sito del progetto) e costruire la macchina e divertirsi a creare oggetti di uso quotidiano.

Precious plastic: la macchina che ricicla la plastica e creare oggetti

Le cose che non si devono mai buttare nella spazzatura


Autore:Lucia

Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito