Questa tecnologia di raccolta dell'acqua trasformano l'aria in acqua potabile al rubinetto

Generatore Di Acqua Atmosferica

Una delle più preziose tecnologie moderne è il generatore di acqua atmosferica (AWG). Estrae l'acqua direttamente dall'aria che ci circonda. Ne sono emersi diversi tipi, sviluppati da diverse aziende. Alcuni sono stati creati in risposta ai problemi di scarsità d'acqua in tutto il mondo, e altri mirano alla convenienza riducendo l'uso di bottiglie di plastica e le emissioni di carbonio. Alcuni sono grandi installazioni per rifornire comunità o famiglie, mentre altri sono piccole unità mobili per nomadi fuori rete. Ma tutti estraggono efficacemente il vapore acqueo dall'atmosfera e lo raccolgono come acqua potabile filtrata.

Air-To-Water in movimento

Questa grande unità Watergen, la GEN-M, fornisce fino a 211 galloni di acqua pulita al giorno

Watergen, una società AWG israeliana, ha perfezionato la sua tecnologia aria-acqua per decenni. I suoi primi prodotti erano grandi installazioni progettate per rifornire imprese, città ed edifici residenziali. Tuttavia, le sue ultime innovazioni sono più piccole e portatili. L'azienda ha rimpicciolito la sua tecnologia di raccolta dell'acqua per essere a misura di viaggio per veicoli come camion, RV e piccoli abitanti delle case. 2019 mobile air-to-water generator for cars

Nel 2019, ha debuttato un sistema AWG automobilistico per le auto di tutti i giorni che consisteva nel generatore esterno collegato a un rubinetto interno situato sopra i portabicchieri. Recentemente ha modificato il dispositivo mobile per adattarsi a veicoli più grandi che trascorrono lunghe ore di viaggio perché ha più senso di un'auto che fa brevi spostamenti. Gli esploratori off-grid che intraprendono un viaggio su strada attraverso luoghi senza molto accesso all'acqua, o i camionisti che trasportano carichi a lungo beneficerebbero di un generatore mobile aria-acqua più di qualcuno che va semplicemente dal lavoro a casa.

Il sistema Watergen On Board si integra con il sistema idraulico di un veicolo in modo che gli utenti possano accedere all'acqua pulita dal rubinetto del lavandino

Watergen ha chiamato questo oggetto versatile il Mobile Box. Utilizza l'elettricità del veicolo (tramite una presa da 12 o 220 V) per estrarre l'umidità dal cielo, aspirando l'aria attraverso un ventilatore. Prima, l'aria passa attraverso un sistema di filtraggio, poi uno scambiatore di calore brevettato che estrae l'acqua attraverso la condensazione, che viene poi elaborata attraverso un sistema di filtraggio a più livelli di luce UV. Infine, l'acqua purificata finisce in un serbatoio collegato a un rubinetto. Gli utenti possono anche rimuovere il serbatoio per svuotare l'acqua in un altro contenitore per liberare spazio per una maggiore produzione di acqua dolce.


Aerogel - Nessuna elettricità richiesta

Il vapore acqueo è sempre intorno a noi nell'aria, anche in condizioni di siccità. Ma cosa succede se non hai elettricità per far funzionare un generatore? Gli scienziati dell'Università Nazionale di Singapore hanno sviluppato un aerogel spugnoso 'intelligente che trasforma le molecole d'acqua trasportate dall'aria in un liquido potabile senza bisogno di una fonte di energia esterna o di parti mobili.

Prof. Ho Ghim Wei, che ha guidato il team di ricerca, ha detto:

Dato che l'acqua atmosferica è continuamente riempita dal ciclo idrologico globale, la nostra invenzione offre una soluzione promettente per ottenere una produzione sostenibile di acqua dolce in una varietà di condizioni climatiche, ad un costo energetico minimo.

Campioni dell'aerogel 'intelligente' di nuova concezione che trasforma il vapore dell'aria in acqua potabile

Il materiale ibrido della NUS offre una struttura chimica che attrae e respinge continuamente e contemporaneamente l'acqua. Questo significa che l'aerogel può assorbire autonomamente le molecole d'acqua dall'aria, condensarle in una forma liquida e poi rilasciarle, come una spugna. Tuttavia, non ha bisogno di essere spremuto per rilasciare la sostanza raccolta come una spugna. Così, anche se l'aerogel non ha bisogno della luce del sole per funzionare, essa aumenta le sue capacità di respingere l'acqua e gli permette di trasformare il 95% del vapore raccolto in acqua liquida.

In laboratorio, i ricercatori della NUS hanno dimostrato il funzionamento continuo del materiale fino a 1.440 ore, e l'acqua prodotta soddisfa gli standard dell'OMS per l'acqua potabile. Inoltre, il team ha scoperto che 2,2 lb (1 kg) del materiale può creare fino a 4,5 galloni (17 litri) di acqua al giorno in condizioni di umidità. Tuttavia, l'aerogel presumibilmente non pesa quasi nulla, quindi potrebbe richiedere una notevole quantità di spazio per conservare un collettore di quelle dimensioni.

Cattura della nebbia

Fog catchers

Un'altra idea senza energia è il fog catcher del non-profit Dar Si Hmad. L'organizzazione ha installato i collettori di nebbia sul monte Boutmezguida nella regione di Sidi Ifni in Marocco. Ora è il più grande progetto di raccolta della nebbia a livello globale, con circa 6.300 litri d'acqua raccolti ogni giorno.

La parte migliore è che non è affatto un processo complicato! La nebbia viene catturata mentre passa attraverso un intreccio di grandi reti verticali e cade in un sistema di raccolta dove viene filtrata e mescolata all'acqua di falda. L'acqua viene poi convogliata in cinque villaggi, dove fornisce acqua pulita e sicura a 400 persone.

Utilizzando la luce del sole

In alcune regioni della Nazione Navajo, come Oljato al confine tra Arizona e Utah, un singolo apparecchio sulla strada è l'unica fonte d'acqua per quasi mille residenti. In altre aree, i residenti devono guidare per miglia in città dalle loro case rurali per comprare tutta l'acqua di cui hanno bisogno per bere, pulire, cucinare e per il bestiame. Non ci sono infrastrutture di tubature per portare l'acqua alle famiglie.

HydroPanels

Fortunatamente, i governi locali Navajo e Navajo Power partnered con la società di pubblica utilità Zero Mass Water. Questa società fornisce pannelli idroelettrici Source che usano la luce del sole per assorbire l'umidità dell'aria. Il progetto dimostrativo iniziale consisteva in 15 case che ricevevano gratuitamente due pannelli Source che si collegano a un rubinetto all'interno della casa. L'installazione fornisce da sei a dieci litri di acqua fresca al giorno o abbastanza acqua potabile pulita per due o tre persone.

Il modo in cui funziona è relativamente semplice. L'energia solare riscalda un materiale simile a una spugna per creare condensa. La condensa si accumula e viene raccolta in un serbatoio di 30 litri. L'acqua nel serbatoio viene filtrata, e vengono aggiunti minerali per migliorare il gusto dell'acqua. Il sistema può essere collegato a una fontana o a un rubinetto all'interno di una casa o di un edificio per accedere facilmente all'acqua pronta da bere.

Condividi questo articolo:

Articoli simili: