24 Aprile 2019

Bruno Barbieri ci spiega come fare la spesa ed evitare gli sprechi

Lo chef Bruno Barieri di recente ha pubblicato il suo ultimo libro “Domani sarà più buono”, dove spiega al meglio come evitare gli sprechi in cucina e fare la spesa nella maniera più giusta.

Evitare gli sprechi in cucina si può

Il libro è una pura raccolta di ricette in cui lo chef affronta il tema del riutilizzo del cibo. L’idea nasce dai suoi ricordi di infanzia e dai suoi primi lavori. Piatti che ha preparato e poi rifatto il giorno dopo senza rifare la ricetta, ma ricreando un qualcosa con gli stessi ingredienti.

Quello dello spreco alimentare è infatti un tema molto importante. Circa il 90% dei nostri frigoriferi sono dei veri e propri “cimiteri” in quanto la nostra vita è cambiata e durante le nostre giornate facciamo continui sbagli che non vanno fatti, a partire da come si fa la spesa.

Purtroppo, siamo abituati a fare la spesa una volta al mese con dei mega carrelli, buttiamo dentro tanta roba e riempiamo i frigoriferi con troppe cose che rischiano di andare a male.

Come fare quindi la spesa nel modo giusto?

Per evitare gli sprechi di cibo è fondamentale partire dalla spesa, dicendo addio a tutti gli acquisti inutili. Ecco, quindi, qualche consiglio utile:

Frequentare i mercati, il fruttivendolo, il panettiere, il macellaio in quanto solo loro sanno veramente quali sono le nostre esigenze. È molto importante seguire la stagionalità.

Del cibo non si butta via nulla e basta usare solo un po’ di fantasia. Ad esempio, la buccia della patata non va gettata, ma la si può riutilizzare per fare una buonissima crema. Le lische di pesce possono invece essere utilizzate per fare un buon brodo. Mentre la carne del bollito il giorno dopo la si può trasformare in polpettine.

Lucia Franco

Bruno Barbieri ci spiega come fare la spesa ed evitare gli sprechi

Le cose che non si devono mai buttare nella spazzatura


Autore:Lucia

Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito