Rifiuti tossici: uno dei luoghi più tossici del mondo è ad Assia DE

Discarica Tossica Ge...

Milioni di tonnellate di rifiuti tossici: milioni di barili con inquinanti tossici sono immagazzinati nel sottosuolo dell'Assia.

Diverse tonnellate di rifiuti tossici provenienti dall'Europa e dagli Stati Uniti sono immagazzinate sotto una piccola città dell'Assia. Un'iniziativa popolare ha paura di un Super-GAU.

Heringen - Arsenico, cianuro e mercurio sono alcune delle sostanze chimiche più tossiche del pianeta. In dosi elevate, sono mortali per l'uomo e gli animali. Ma molte persone in Germania non sanno nemmeno che forse uno dei luoghi più tossici del mondo si trova a pochi chilometri di distanza - cioè in Assia.

La miniera di sale di Herfa-Neurode nell'Assia orientale contiene tonnellate di rifiuti tossici diverse centinaia di metri sotto terra, che potrebbero essere usati per avvelenare l'intera razza umana, secondo ZDF Info. Il deposito altamente pericoloso del tunnel della miniera si estende sotto la città di Heringen nel distretto di Hersfeld-Rotenburg ed è la più grande discarica sotterranea di rifiuti pericolosi. Tuttavia, gli abitanti della piccola città dell'Assia sono estremamente preoccupati per i rifiuti tossici. Prima o poi, alcuni di loro temono un super-GAU. 

Grande come Monaco: La più grande discarica di rifiuti tossici del mondo è in Assia

Il pozzo Herfa-Neurode appartiene alla miniera integrata locale della compagnia mineraria internazionale Kali und Salz (K+S in breve) con sede a Kassel*. Le materie prime sono estratte nella regione di Heringen, tra altri luoghi, e vendute in tutto il mondo all'industria chimica, per esempio. I rifiuti industriali sono infine immagazzinati sottoterra in barili nella zona che si estende in Turingia. "Viviamo qui sottoterra in un'area grande come Monaco e dintorni", ha detto Daniel Iliev, sindaco SPD di Heringen.
Discarica sotterranea Herfa-Neurode
Luogo:Heringen (distretto di Hersfeld-Rotenburg)
Gestore:K+S GmbH
Apertura:1972
Dipendenti: 70 (dal 2021)

La discarica tossica Herfa-Neurode è stata aperta nel 1972 e da allora ha immagazzinato milioni di tonnellate di arsenico, cianuro, terra contaminata dal mercurio o polvere di filtro di alluminio proveniente dall'Europa e dagli Stati Uniti. K+S non permette l'accesso al tunnel chilometrico. La discarica sotterranea ha anche solo sette ingressi dalla superficie della terra, ha spiegato l'ingegnere minerario e capo della supervisione mineraria al consiglio regionale di Kassel, Udo Selle. Dopo che i rifiuti tossici sono stati depositati, questi verrebbero anche "sigillati di nuovo a lungo termine" con strati di argilla impermeabili.

Milioni di barili di rifiuti tossici in Assia: l'incendio della discarica avviene nel 2016

Tuttavia, anche se l'impianto di stoccaggio altamente tossico è sigillato in modo sicuro, i potenziali pericoli possono ancora verificarsi. Come nel 2016: quell'anno, un incendio si è verificato nella discarica di rifiuti tossici, scioccando i residenti. Il sindaco di Heringen Daniel Iliev ricorda l'incidente all'epoca. "Per noi, questo non è comune, non succede così spesso, e naturalmente, come sindaco, anche tu hai uno spavento e sei contento quando in realtà è solo uno spavento con una fine. Ma abbiamo anche molta fiducia qui a livello locale".

"Ci sono sempre rifiuti che possono prendere fuoco se non sono stati smistati correttamente. Questo è effettivamente successo più spesso, anche nella discarica sotterranea di Herfa-Neurode", ha detto Udo Selle. Succede, per esempio, a causa di reazioni chimiche causate da rifiuti umidi. L'autorità di vigilanza, tuttavia, è sempre preparata con concetti di emergenza e sa come agire: "I rifiuti pericolosi e tossici devono andare da qualche parte", ha detto Iliev. Il comune ha già fatto i conti con questo. Ma è davvero così?

Rifiuti tossici in Assia: Paura di un Super-GAU - l'iniziativa dei cittadini si preoccupa della salute della gente

Per alcuni, questo non sembra applicarsi. Il deposito sotterraneo altamente tossico continua a preoccupare l'iniziativa popolare, soprattutto dopo l'incendio del 2016. Si sospetta che in quel periodo attraverso il pozzo siano fuoriusciti vapori pericolosi che potrebbero aver danneggiato la salute di uomini e animali. L'autorità responsabile ha poi negato la domanda dell'iniziativa sulle misurazioni dell'aria. Questo non era necessario perché i vapori potenzialmente fuoriusciti non avevano alcuna influenza sull'ambiente.

Nonostante tutto, c'è la paura di un super-GAU. Alcune persone temono perdite d'acqua inosservate a Herfa-Neurode, che potrebbero contaminare l'acqua potabile con tossine in futuro. Il metallo arsenico in particolare è considerato estremamente cancerogeno. La supervisione mineraria statale a Bad Hersfeld, tuttavia, non ha intenzione di osservare più la più grande discarica sotterranea di rifiuti tossici del mondo dopo che è stata finalmente sigillata con l'argilla. Secondo Udo Selle, la piena fiducia è riposta nel sale circostante, che in seguito racchiuderà completamente e in modo sicuro i rifiuti. (Alina Schröder)

I rifiuti chimici hanno già causato problemi in passato: tra l'altro, era in corso una causa contro la società K+S di Kassel per lo scarico di acque reflue saline nel distretto di Hersfeld-Rotenburg*. A Richelsdorf, vicino a Heringen, il suolo è contaminato da arsenico a causa di vecchi rifiuti minerari* - la rimozione della sostanza cancerogena costa milioni. 

Condividi questo articolo:

Articoli simili: