13 Gennaio 2021

Acquisti online: tutti gli effetti dell'impatto ambientale sul Pianeta

A causa della pandemia il commercio online ha preso il sopravvento. Si è arrivati persino ad acquistare ciò di cui non si ha davvero bisogno, ma lo si fa semplicemente. Basta, infatti, un click e come per magia il prodotto è nostro.

Secondo alcuni studi, la percentuale di resi online nel nostro Paese si aggira intorno al 45%. Pertanto, ad ogni reso, l’impatto ambientale aumenta vertiginosamente. Pensiamo, infatti, ai corrieri che vanno avanti e indietro e che quindi producono di continuo CO2 e generano in maniera indiretta sprechi ingiustificati.

Acquisti compulsivi

Il problema reale degli acquisti online è che spesso questi devono essere immediati secondo molti clienti: quando si acquista qualcosa la si vuole subito, immediatamente, anche tra un’ora! Ciò però è davvero impossibile ed impensabile. Ma non è tutto. Ad incentivare sicuramente questi acquisti sono anche gli sconti creati ad hoc dalle aziende e la ricerca della consegna gratuita. Una ragione in più che impedisce al cliente stesso di dare una giusta valutazione all’impatto che può avere quel pacco a livello ambientarle.

Dati che fanno tremare la terra

Greenpeace stima che nel 2019 le vendite del Black Friday siano aumentate del 220% rispetto a qualsiasi altro giorno dell’anno. La settimana del Black Friday e del Cyber ​​Monday del 2019 è diventata infatti la settimana più venduta nella storia del colosso Amazon, con centinaia di milioni di prodotti venduti in tutto il mondo e milioni di tonnellate di CO2 nell’atmosfera, almeno 18.854 tonnellate di CO2 in più.

Alcuni consigli

Prima di procedere ad un acquisto comodamente da casa vostra, seduti davanti al vostro computer, riflettete, pensateci, casomai uscite e andate al negozio più vicino che vi interessa in quel momento. E se proprio non riuscite a fare a meno degli acquisti online, allora decidete di fare più acquisti in un unico ordine e non più ordini in giorni diversi. Ma soprattutto acquistate ciò che effettivamente vi serve in maniera davvero consapevole. In questo modo ridurrete un po' di imballaggi, eviterete di produrre CO2 più del dovuto e ridurrete gli sprechi.

Siate più consapevoli! Siate più responsabili!

L.F.

Acquisti online: tutti gli effetti dell'impatto ambientale sul Pianeta

Le cose che non si devono mai buttare nella spazzatura


Autore:Lucia

Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito