02 Marzo 2020

Vivere riducendo gli sprechi nella vita di tutti i giorni

Oggi vivere green è quasi una moda sia in Italia che nel Mondo, visto che sono sempre di più le persone che si impegnano in maniera concreta a ridurre notevolmente gli sprechi, i consumi e a differenziare giorno per giorno i rifiuti e acquistare prodotti a km0.

Italia green

In Italia, secondo un’indagine condotta da mUp Research, sono 42,5 milioni quelli che ogni giorno si impegnano a vivere una vita nel pieno rispetto dell’ambiente e degli altri. Si tratta di cittadini che ormai pongono il massimo dell’attenzione a ridurre all’osso ogni comportamento che possa essere fonte di inquinamento e spreco. Un esempio sono appunto i beni primari, come l’acqua, la luce e il gas. Difatti, la percentuale delle persone che hanno affermato di aver messo sotto controllo i consumi di acqua tocca il 73,5% degli intervistati, mentre il 68,6% ha affermato di essere riuscito a ridurre i consumi elettrici, il 61,7% ha ridotto il consumo di carta e circa il 50% è riuscito a ridurre notevolmente la quantità dei rifiuti domestici, trasformando gli scarti.

Consigli per ridurre gli sprechi quotidiani ed essere sempre green

A volte basta applicare dei comportamenti semplici nella vita di tutti i giorni. Una delle cose più facili, ad esempio, può essere quella di andare all’ipermercato portandosi dietro le borse di stoffa per la spesa. Quanto invece ai consumi di gas può essere molto utile scegliere un gestore del mercato libero che, oltre ad offrire un piano più conveniente possa aiutare realmente nel risparmio. Stesso discorso vale anche per i consumi elettrici, oltre la necessità di sostituire i vecchi elettrodomestici con quelli di Classe “A”.

L. F.

Vivere riducendo gli sprechi nella vita di tutti i giorni

Le cose che non si devono mai buttare nella spazzatura


Autore:Lucia

Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito