05 Novembre 2019

Addio sprechi: i sacchetti di plastica si trasformano in stuoie

Nebraska – È quello che è accaduto in Nebraska. Quasi per magia le buste di plastica si sono trasformate in stuoie isolanti, impermeabili e resistenti per i più bisognosi e senza dimora.
L’idea nasce per caso da un gruppo di signore pensionate che fruttando al meglio il loro tempo libero hanno pensato bene di realizzare con le loro mani delle stuoie davvero particolari e uniche. Gli ingredienti principali sono solamente cinque: un paio di forbici, delle buste di plastica, i ferri del mestiere come i ferri per fare l’uncinetto, la volontà e soprattutto tanto tanto cuore verso il prossimo.

Le stuoie antispreco – la ricetta perfetta

I lavori nascono in una chiesa di Ohama in Nebraska, al cui interno delle pensionate hanno imparato a trasformare i rifiuti in nuovi manufatti (materassini impermeabili, resistenti ed isolanti) utili per aiutare i più bisognosi. Qui le buste vengono anzitutto tagliate e fatte a strisce. Dopodiché, queste a loro volta vengono trasformate con le sapienti mani delle signore in un unico filo necessario per essere quindi lavorato e trasformato in un vero e proprio capolavoro. I tempi di lavorazione sono pari a circa una settimana e il prodotto una volta finito viene destinato automaticamente ai clochard della città.

Le stuoie salva vita

Esse sono utilissime specialmente durante i rigidi e freddi inverni. In media, ogni anno vengono riciclati circa 50mila buste di plastica. Insomma, una fantastica idea se pensiamo che unisce l’amore per l’ambiente all’amore verso il prossimo. La tutela del nostro pianeta può passare anche da semplici e piccoli gesti come questo.

Cosa ne pensate?

L. F.

Addio sprechi: i sacchetti di plastica si trasformano in stuoie

Le cose che non si devono mai buttare nella spazzatura


Autore:Lucia

Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito