28 Novembre 2019

Roma si trasformano in plastic free, dove la spesa è alla spina

Roma cambia il modo di fare la spesa, dove tutto può essere acquistato in modalità sfusa e senza l'uso della plastica o di imballaggio.

L'idea

L'idea nasce già da tempi non sospetti, quando si è compreso l'importanza e soprattutto l'urgenza di offrire un’alternativa a buste e sacchetti di plastica, e più in generale proporre una spesa diversa, da fare con i propri contenitori, per ridurre gli sprechi.

La spesa intelligente

Tra i prodotti che possiamo acquistare in maniera del tutto sfusa vi è la frutta e la verdura al primo posto. A seguire vi è il thè, le uova, la pasta, le spezie, i legumi, i cereali, la farina e per finire anche la frutta secca.
Tutti i negozi plastic free di Roma e provincia

Negozio Leggero:

Il "Negozio Leggero" (via G. Chiabrera n. 80 – via Gadames n. 26), è un progetto che nasce circa 10 anni fa a Torino con l'aiuto dell’ente di ricerca Ecologos, il quale ha fatto della riduzione dei rifiuti la sua principale missione. A Roma vi sono due sedi, una a San Paolo e l’altra nel Quartiere Africano. Al loro interno è possibile trovare un pò di tutto: dai cereali ai legumi, dalle farine alla pasta, dalle spezie alle tisane, dai biscotti alle zuppe, dal riso ai corn lakes e così via. Tutti in bella vista nei contenitori trasparenti. E' possibile anche trovare il vino sfuso e i detersivi alla spina. Naturalmente, non ci sono buste di plastica o imballaggi vari, se non i sacchetti di carta o quelli di cotone.

Milk Maps: il latte alla spina a Roma

Il latte è uno dei prodotti che più sprechiamo nella nostra vita. Per evitare quindi gli sprechi, nasce il sito Milk Maps, che segnala tutti gli indirizzi per comprare il latte alla spina. Fornitore unico a Roma è Biolà, marchio storico con sede a Fiumicino che vende latte crudo da agricoltura biologica prevalentemente da vacche di razza Frisona e Jersey.

Resto Sfuso

A Furio Camillo (via Santa maria Ausiliatrice n. 68) il negozio "Resto Sfuso" è un perfetto punto vendita di prodotti alimentari, ma anche di prodotti per l'igene della persona e della casa. La spesa può essere fatta utilizzando barattoli di vetro e sacchetti di carta.
Piccola Bottega Merenda
Nella "Piccola Bottega Merenda" (via A. Gallo n. 59) è possibile acquistare frutta e verdura di altissima qualità. E non solo. E' l'unico posto a vendere fragole da agricoltura sinergica e biodinamica senza la classica vaschetta di plastica.

UsoSfuso

E' un'altro punto vendita dove è possibile acquistare non solo alimenti, ma anche cosmetici e detersivi alla spina. Esso si trova a Tivoli (precisamente in via Due Giugno n. 13) ed è da sempre impegnato nella battaglia contro lo spreco e la plastica.

Ecoposteria

L'Ecoposteria è una bottega di nicchia di Ostia Lido (via G. S. Picenardi n. 36). Qui è possibile acquistare prodotti freschi e secchi di altissima qualità. Tra i prodotti possiamo trovare anche una vasta verietà di legumi e cereali biologici o biodinamici, provenienti da piccole realtà locali.

Acqua alla spina a Roma

In alcuni punti della famosa catena "Naturasì" è ora possibile acquistare l'acqua alla spina.

L. F.

Roma si trasformano in plastic free, dove la spesa è alla spina

Le cose che non si devono mai buttare nella spazzatura


Autore:Lucia

Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito