12 Novembre 2020

Stop sprechi: come riutilizzare l'acqua dell'asciugatrice

Il momento del riciclo è sempre un momento molto delicato e importante per evitare sprechi. Ad esempio avete mai riciclato l’acqua dell’asciugatrice? Riciclandola, infatti, non solo si evitano i soliti sprechi, ma si possono fare differenti cose. Noi di Sprechi.it abbiamo deciso di darvi qualche piccolo suggerimento su come riutilizzare l’acqua della vostra asciugatrice.

L’asciugatrice

L'asciugatrice anche detta asciugabiancheria, è un elettrodomestico all'apparenza molto simile alla lavatrice, ma che fa l'esatto contrario, cioè permette l'asciugatura del bucato in tempi molto brevi. Infatti, solitamente dopo che si lava il bucato nella lavatrice o a mano lo stesso viene posizionato direttamente nell’asciugatrice.

Vantaggi

  • Agevola l’asciugatura del nostro bucato;
  • L’acqua presente nella vaschetta può essere riutilizzata.

Svantaggi

  • Consuma energia;
  • Consuma molta acqua.
  • Come riutilizzare l’acqua della nostra asciugatrice

L’acqua della nostra asciugatrice presente nella vaschetta può essere riutilizzata recuperando in questo modo l’acqua (priva di calcare e sali minerali). Vediamo insieme come impiegarla.

  1. È possibile fare il bucato a mano: Ci sono capi e capi. Alcuni di questi devono essere lavati obbligatoriamente a mano. L’acqua dell’asciugatrice in questo caso è molto utile. Di fatti, possiamo metterla in un recipiente con il detersivo e lasciare in ammollo i vestiti.
  2. È possibile fare la lavatrice: L’acqua dell’asciugatrice può essere riciclata e impiegata per lavare il nostro bucato in lavatrice. Ciò permette di risparmiare molta acqua.
  3. È possibile lavare il pavimento: L’acqua dell’asciugatrice unita con il detersivo può essere impiegata per lavare e igienizzare i pavimenti della nostra casa.
  4. È possibile lavare i tergicristalli della macchina: L’acqua dell’asciugatrice può essere, infatti, inserita nell’apposita vaschetta e impiegata per ripulire i tergicristalli.
  5. È possibile usare l’acqua dell’asciugatrice per stirare: L’acqua può essere riutilizzata come acqua per il ferro da stiro. Questa solo dopo essere stata filtrata.
  6. È possibile impiegarla come scarico del water: In questo modo evitiamo gli sprechi e riutilizziamo l’acqua dell’asciugatrice per risciacquare il bagno.

Cose da non fare assolutamente

L‘acqua dell’asciugatrice non deve essere mai impiegata:

  • per lavare frutta e verdura;
  • per annaffiare le piante;
  • per cucinare.

L.F.

Stop sprechi: come riutilizzare l'acqua dell'asciugatrice

Le cose che non si devono mai buttare nella spazzatura


Autore:Lucia

Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito