03 Dicembre 2020

Addobbi e regali di Natale 2020: le regole d'oro per risparmiare

Ogni anno noi italiani sprechiamo milioni e milioni di euro per regali poco apprezzati, e perciò inutili. Impariamo ad evitare questo tipo di spreco e iniziamo a risparmiare nel modo giusto.

Natale 2020

Quest’anno ci aspetta un Natale diverso da tutti quelli che abbiamo vissuto. Sarà un Natale più “spirituale”, reso difficile da questa pandemia. Un Natale diverso, ma uguale. Uguale perché cambierà qualche abitudine, non saranno possibili le tavolate e le tombolate, non sarà possibile rivivere certe logiche, ma c’è una cosa che non cambierà: l’essenza del Natale.

Decorazioni e addobbi eco-friendly

Riciclare e riutilizzare sono le parole d’ordine di questo Santo Natale, a partire dalle decorazioni. Cercate di non acquistarne di nuove ogni anno, ma di riutilizzare quelle che avete già. Poi se avete voglia di creare qualcosa di nuovo e dare un tocco creativo alle decorazioni di Natale, potete farle da voi. Ad esempio, create una ghirlanda profumata con le bucce d’arancia: ritagliate nelle bucce delle stelline, lasciatele a essiccare e poi usate un filo di lana color corda per mettere insieme la vostra ghirlanda alternativa.

Luminarie a basso consumo

Se non volete rinunciare alle lucine di Natale, scegliete quelle a Led, le quali consumano meno di quelle tradizionali. Ma attenzione, Non lasciate le luci accese tutto il giorno, ma solo di sera, e ricordatevi di spegnerle quando andate a dormire.

Le regole d’oro per un Natale all’insegna del risparmio

La prima regola di Natale è non sottovalutare gli sprechi, quando si tratta del momento di fare i regali. Per indovinare il regalo giusto è necessario quindi sceglierlo con una certa cura, una attenzione sincera verso la persona alla quale stiamo facendo il nostro dono. E quando manca questa attenzione, si vede e si sente. Vediamo insieme come fare i nostri acquisti.

  • Prima di cominciare i nostri acquisti di Natale è bene farci qualche idea su internet;
  • Evitate di fare acquisti al buio. Cercate quindi di stilare una lista dei regali ben precisa e soprattutto a chi sono destinati. Ma fatelo con il cuore e non come un dovere;
  • Alle coppie di amici o alle famiglie non è necessario fare più di un regalo. In questo caso va benissimo uno e uno solo, da condividere;
  • Scegliete negozi e punti vendita che premiano la fedeltà con i punti accumulati sulle gift card. Alla fine quei punti valgono sconti e premi destinati unicamente a voi;
  • Se avete dubbi sul regalo giusto scegliete sempre un capo di abbigliamento e dai colori classici;
  • Non fatevi nessun problema a riciclare uno o più regali che avete ricevuto e non vi servono. È un modo per non sprecare;
  • Scegliete regali sostenibili: la scelta più importante e significativa del Natale è quella dei regali. Ci sono molti modi per fare regali sostenibili: che siano fai-da-te o acquistati da artigiani locali, scegli regali di qualità e durevoli, oppure regala un’esperienza. Per limitare gli sprechi, fai un regalo unico invece di tanti regalini piccoli.

L.F.

Addobbi e regali di Natale 2020: le regole d'oro per risparmiare

Regali plastic free: il Natale 2019 è sostenibile


Autore:Lucia

Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito