15 Maggio 2020

Nebia: la doccia che limita gli sprechi d'acqua

Nebia è un sistema che consente di diminuire notevolmente gli sprechi durante la doccia: nebulizza l’acqua in piccolissime goccioline che danno la sensazione alle persone di un vero e proprio “bagno di vapore”. Questo è possibile grazie ad un speciale soffione che “atomizza” l’acqua, dando vita a goccioline più piccole che creano una gradevole “nebbia” che avvolge chi lo utilizza. Ma non è tutto. Il vapore si combina con getti d’acqua di diversa intensità che consentono di lavarsi con la stessa cura e attenzione di una normale doccia. Il risparmio è notevole: pari al 70% di acqua in meno rispetto al solito soffione.

Come funziona Nebia

L’idea “Nebia” è stata interamente finanziata grazie a due campagne di crowdfunding su Kickstarter e Y Combinator. Gli inventori sono difatti riusciti a raccogliere circa 6 milioni di dollari e hanno attirato l’attenzione di personaggi di spicco come il CEO di Apple Tim Cook, l’ex presidente di Google Eric Schmidt, il co-fondatore di Airbnb Joe Gebbia, il co-fondatore di Fitbit James Park e la fondazione Stanford StartX. Grazie ai fondi stanziati (anche) da quest’ultimi, Nebia è stata già installata in 16.000 case americane e ha permesso un risparmio di oltre 100 milioni di litri d’acqua.

Dove si può acquistare

Nebia è disponibile per adesso solo online sul sito ufficiale dell’azienda ad un prezzo pari a 499 dollari. Un prezzo forse un po' altino e non alla portata di tutti, ma comunque un buon compromesso a livello di risparmio.

Nebia: la doccia che limita gli sprechi d'acqua

Cos'è il 'greenwashing': come le industrie possono ingannarci


Autore:Lucia

Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito