07 Dicembre 2017

Natale a tavola, ecco come evitare gli sprechi

Il mese di dicembre è entrato nel vivo, e le festività di Natale si stanno avvicinando a grandi passi, con il lor contorno di aperitivi, pranzi e cene. Il tutto, con la giusta consapevolezza evidenziata da Coldiretti, che avverte: “ogni anno più di 5 milioni di cibo finiscono nella spazzatura. La sensibilità antispreco è in crescita, ma bisogna ottimizzare la spesa soprattutto nel periodo del Natale”. Ma come?

L’organizzazione degli agricoltori sottolinea come circa sei italiani su dieci hanno già diminuito o annullato gli sprechi, ma sono ancora tanti, troppi, quelli che producono eccessi domestici, che rappresentano ancora oggi il 54% del totale, cui aggiungere gli sprechi della ristorazione (21%), dell'agricoltura (8% ) e della distribuzione commerciale (15%), per un totale di 16 miliardi di euro all’anno.

Per quanto concerne i principali consigli anti-sprechi natalizi, gli spunti non mancano di certo, e potrebbero valere non solamente per le festività di fine anno, quanto per tutto il 2018! Per esempio, è consigliabile controllare sempre la dispensa prima di fare la spesa, limitare la quantità di cibo acquistata in base al numero dei commensali , organizzare gruppi d'acquisto con amici e parenti per dividere il costo e ancora usare frutta, pane e verdura per poter realizzare cestini, segnaposti e ghirlande per abbellire la tavola.

tavole natale

Sprechi Natale, addobbi da mangiare per abbattere gli eccessi


Autore:Roberto