05 Marzo 2021

Come evitare gli sprechi? 9 trucchi semplici

Come evitare gli sprechi in modo semplice? Ecco i 9 trucchi più semplici di sempre che tutti possiamo mettere in atto.

Come evitare gli sprechi

Alcuni atteggiamenti o modi di fare, se modificati, possono aiutarci ad evitare gli sprechi. Vediamo insieme come.

  1. Fissa un budget settimanale. Il primo passo da fare è semplice: per un mese conserva tutti gli scontrini dei tuoi acquisti in modo da poter capire come spendi esattamente i tuoi soldi e quali spese future puoi eliminare, evitando i primi sprechi.
  2. Programma la tua spesa ogni settimana. Quando vai a fare la spesa settimanale decidi anticipatamente cosa vuoi mangiare per tutti i sette giorni. Sii fedele alla tua lista della spesa una volta che sarai al supermercato. Non farti tentare dalle scontistiche e dalle quantità (più acquisti più risparmi). In questo modo il risparmio è assicurato e gli sprechi sono pari a zero.
  3. Utilizza la regola delle 24 ore. In cosa consiste ti domanderai. È una regola molto semplice. Essa ti permette di evitare gli acquisti inutili spinti dall’impulso. Prima di acquistare pensaci bene, almeno 24 ore.
  4. Portati il pranzo a lavoro. Evita di sprecare i tuoi soldi nei bar o tavole calde ogni giorno. Preparati il pranzo a casa ed evita di sprecare cibi.
  5. Non sprecare l’acqua. Non lasciare rubinetti aperti se non ti serve l’acqua e usa la lavastoviglie o la lavatrice solo quando il carico è pieno.
  6. Usa meno detersivo nella lavatrice o nella lavastoviglie. Il detersivo che viene venduto oggi è concentrato e super efficace per un buon lavaggio. Basta, quindi, rispettare i dosaggi indicati sulla confezione.
  7. Fai attenzione alle bollette. Scegli le offerte più convenienti per te in base a quanto consumi. Contatta quindi le tue compagnie fornitrici e chiedi delle offerte.
  8. Preleva sempre agli sportelli della tua banca. Se la tua banca prevede delle commissioni quando prelevi contanti in sportelli di altre banche, programma la tua liquidità e fai in modo di prelevare sempre allo sportello della tua banca.
  9. Fissa un giorno a “zero spesa”. Fissa un giorno a “zero spesa”, in cui nessun componente della famiglia spende.

Piccoli trucchi, zero sprechi. Cosa aspetti a metterle in pratica?

L.F.

Come evitare gli sprechi? 9 trucchi semplici

Come fare un bucato sostenibile e senza sprechi


Autore:Lucia

Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito