5 facili risoluzioni per ridurre la tua impronta di carbonio nel 2022

Ridurre Le Emissioni...

L'enormità del cambiamento climatico può far sembrare gli sforzi individuali per ridurre la tua impronta di carbonio come un esercizio di futilità.

Sì, soluzioni costose come guidare veicoli elettrici, acquistare elettrodomestici ad alta efficienza e costruire case "intelligenti" a emissioni zero fanno la differenza. Ma ci sono anche semplici passaggi che non richiedono altro che piccoli aggiustamenti.

Con questo in mente, ecco cinque risoluzioni per il nuovo anno facilmente realizzabili e gratuite che limiteranno la tua impronta di carbonio personale nel 2022 e ti faranno anche risparmiare denaro:

1. Luci spente

Questo è piuttosto semplice. Se non hai assolutamente bisogno di una luce per essere accesa, spegnila. Lascia le stanze vuote al buio e premi l'interruttore quando entri. Ciò è particolarmente importante quando si utilizzano lampadine a incandescenza tradizionali, che sono la forma di illuminazione meno efficiente.

Secondo gli Stati Uniti, il 90% dell'energia utilizzata da queste lampadine viene ceduta sotto forma di calore e solo il 10% produce luce. Dipartimento di Energia. Ciò significa anche che lasciare le luci spente manterrà la stanza più fresca, il che è un grande vantaggio in estate.

L'illuminazione esterna può aiutarci a proteggerci, ma in gran parte è uno spreco. Il tredici percento del consumo di elettricità residenziale negli Stati Uniti è per l'illuminazione esterna e ogni anno vengono emessi circa 15 milioni di tonnellate di anidride carbonica per alimentare quelle luci esterne, secondo quanto riportato dall'International Dark-Sky Association. È la stessa quantità di inquinamento che sarebbe prodotta ogni anno da 3 milioni di veicoli passeggeri.

Gran parte dell'illuminazione esterna - come i riflettori puntati verso l'esterno delle case o sugli alberi - è strettamente per scopi estetici. Considera ciò che è necessario per proteggere te e la tua famiglia e ciò che mira semplicemente a far risaltare la tua casa per i vicini e i passanti.

2. Controlla la tua temperatura

Ripristina il termostato (su in estate, giù in inverno) quando uno sarà a casa. Dopotutto, ai mobili non importa quanto sia caldo o freddo. La regolazione delle impostazioni di 7-10 gradi per otto ore al giorno può ridurre l'utilizzo complessivo fino al 10%, secondo gli Stati Uniti. Dipartimento di Energia.

In inverno, indossare una felpa o un maglione (o rannicchiarsi sotto una coperta) può tenerti a tuo agio a una temperatura più bassa? Un ventilatore può aiutarti a mantenerti fresco nella calura estiva anche se accendi l'aria condizionata? (Sì, anche un ventilatore richiede energia, ma meno di un sistema di climatizzazione.)

Se riaggiusti drasticamente il termostato mentre porti via in estate, evita di impostarlo a un'impostazione più fresca del normale quando torni.

Ciò non raffredderà la tua casa più velocemente e potrebbe comportare un raffreddamento eccessivo e, quindi, spese inutili ", avverte il dipartimento dell'energia.

La stessa logica si applica in inverno.

"Un malinteso comune associato ai termostati è che una fornace lavori più duramente del normale per riscaldare lo spazio a una temperatura confortevole dopo che il termostato è stato ripristinato, con un risparmio minimo o nullo", osserva il dipartimento dell'energia.

Infatti, quando la tua casa scende al di sotto della sua temperatura normale mentre fuori fa freddo, perderà il calore che rimane più lentamente perché ci sarà meno differenza tra la temperatura interna ed esterna. E in estate, meno calore entrerà in casa tua, più alto sarà il termostato.

3. Scollegare

Dispositivi come televisori, microonde, scanner e stampanti utilizzano l'alimentazione "in standby", anche quando sono spenti. E alcuni caricabatterie continuano a prelevare piccole quantità di energia quando sono collegati ma non collegati a un dispositivo.

"Un buon giudice di questo è se un caricabatterie si sente caldo al tatto", osserva il Dipartimento di sostenibilità dell'Università di Harvard.

Fai un giro per casa e cerca qualsiasi dispositivo o elettrodomestico con una luce di standby o un orologio digitale. Usano energia, anche quando non sono in funzione. Devono esserlo?

"L'utilizzo di energia sempre attivo da parte di dispositivi inattivi si traduce in 19 miliardi di dollari all'anno, circa 165 dollari negli Stati Uniti. famiglia in media - e circa 50 grandi centrali elettriche (500 megawatt) di elettricità ", osserva il National Resources Defense Council.

4. Usa la tua lavastoviglie

A prima vista, lavare i piatti a mano potrebbe sembrare una logica strategia di risparmio energetico. Non è così.

L'uso di una lavastoviglie può far risparmiare acqua ed elettricità, soprattutto se si tratta di un modello più recente. La chiave per massimizzare l'efficienza è resistere all'esecuzione dell'acqua della lavastoviglie prima che sia piena.

Anche sciacquare i piatti prima di metterli in lavastoviglie spreca acqua ed energia. Consumer Reports afferma che i piatti prima del risciacquo sprecano più di 6.000 galloni di acqua per famiglia all'anno. La maggior parte delle lavastoviglie più recenti è in grado di gestire piccoli pezzi di cibo, quindi basta raschiare via le cose grandi (e il compost!).

5. Caricare durante il riciclaggio

Sì, lavatrici e asciugatrici bruciano energia, ma usarle in modo efficiente può ridurne drasticamente.

Le lavatrici e le asciugatrici utilizzano la stessa quantità di energia sia che si tratti di gestire grandi o piccole quantità di bucato, quindi aspettare fino a quando non c'è un carico completo renderà l'intero processo più efficiente.

Per le lavatrici, secondo Consumer Reports, il 90% dell'energia utilizzata va nel riscaldamento dell'acqua. Dato che ora i detersivi sono fatti per funzionare meglio in acqua fredda, far riposare lo scaldabagno farà risparmiare enormi quantità di energia senza sacrificare la pulizia.

Per le asciugatrici, un'impostazione di calore più elevata utilizza più energia. Scegliere un'impostazione più fresca significherà far funzionare l'asciugatrice più a lungo, ma consumerà comunque meno energia. La pulizia della trappola per lanugine prima di ogni carico aiuterà a mantenere il flusso d'aria e accorciare il tubo di sfiato a fisarmonica può far funzionare un'asciugatrice il 20% più velocemente, secondo la ricerca.

Dare ai vestiti una centrifuga extra nella lavatrice rimuoverà più umidità e renderà l'asciugatura più veloce.


Condividi questo articolo:

Articoli simili: