06 Ottobre 2020

Il WC con doppio scarico fa sprecare milioni di litri d'acqua in più

Regno Unito – Da uno studio fatto emerge che il WC con doppio scarico, nel Regno Unito, ci fa sprecare più di 400 milioni di litri d’acqua a settimana. Lo hanno scoperto gli esperti Waterwise Project.

L’origine di tale spreco

Secondo l’esperto Andrew Tucker, responsabile dell'efficienza idrica presso Thames Water, la più grande compagnia idrica e fognaria del Regno Unito – “I WC a doppio scarico sono caratterizzati da due bottoni che consentono di scegliere la quantità d’acqua per ogni smaltimento, in genere da quattro a sei litri. Waterwise stima che tra il 5 e l’8% dei servizi igienici provochino perdite, per la maggior parte proprio a causa del doppio scarico”. Pertanto, si calcola che lo spreco aumenterà sempre più con il passare del tempo. Ma non è tutto. “La perdita d’acqua – continua Tucker – sta attualmente superando la quantità di acqua che dovrebbe essere risparmiata a livello nazionale. E ogni settimana vanno persi oltre 400 milioni di litri, che sarebbero sufficienti a soddisfare le esigenze di 2,8 milioni di persone”.

Si è notato, inoltre, che i WC a doppio scarico utilizzano un sistema a valvola antigoccia, che sembra essere più sogche getto a perdite rispetto ai normali sifoni. Un problema che si sta cercando di risolvere. Ma a questo si aggiunge un altro problema, non meno importante: si stima infatti che circa il 50% delle persone tende a schiacciare il pulsante sbagliato o a premere entrambi. Ciò aumenta notevolmente il volume di acqua che viene così sprecata.

L.F.

Il WC con doppio scarico fa sprecare milioni di litri d'acqua in più

Le cose che non si devono mai buttare nella spazzatura


Autore:Lucia

Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito