18 Marzo 2020

Stop sprechi: i tappi di plastica si trasformano in climatizzatori

Il Gruppo Anonimo Volontari di Sospiro, in provincia di Cremona, ha raccolto e venduto più di 38mila di tappi di plastica e con l’incasso ha acquistato ben 36 sedie a rotelle e 2 climatizzatori portatili devoluti subito dopo alla Fondazione Sospiro di Cremona e ad altri enti sociali.

A contribuire all’iniziativa hanno preso parte non solo imprese e scuole, ma anche privati conferendo i propri tappi ai volontari e presso i diversi punti di raccolta.

Il ruolo dei volontari

I volontari hanno il ruolo di raccogliere, smistare e pulire i tappi di plastica. Una volta raccolti questi vengono di tanto in tanto portati all’azienda di materie plastiche “Seoran” di Cremona, la quale li compera per trasformarli in materiali per costruzioni e giardinaggio. Ma non è tutto. Grazie a diverse collaborazioni è stato possibile, inoltre, acquistare sedie a rotelle e climatizzatori portatili donati alla Fondazione Sospiro e Onlus.

Ambiente e zero sprechi

La raccolta dei tappi non è solo una questione solidale, ma anche di rispetto verso l’ambiente. Ciò permette di fatti di ridurre notevolmente gli sprechi e l’inquinamento.

Come donare i tappi di plastica?

Per chi fosse interessato a raccogliere i tappi di plastica e aiutare concretamente il Gruppo Anonimo Volontari di Sospiro, può rivolgersi direttamente alla Fondazione Sospiro dove è presente uno dei punti di raccolta. Il progetto è promosso in diverse città, da varie associazioni, scuole e attività commerciali che si impegnano giornalmente di raccogliere i tappi che solo successivamente vengono smistati e venduti.

Contatti

Per conoscere i punti di raccolta presenti sul nostro territorio basta cliccare qui.

Inoltre, nel caso in cui non dovesse essere presente nel proprio paese è comunque possibile attivarsi per dare il via alla raccolta dei tappi.

L. F.

Stop sprechi: i tappi di plastica si trasformano in climatizzatori

Le cose che non si devono mai buttare nella spazzatura


Autore:Lucia

Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito