27 Dicembre 2016

Sprechi di energia sotto le feste: 10 cose che dovete sapere!

Durante le festività natalizie cresce il tempo che si trascorre in casa per poter incontrare amici e parenti, e cresce anche il tempo di utilizzo di elettrodomestici e di apparecchiature elettroniche... spesso regalate proprio in occasione del Natale! Per questo motivo, diventa ancora più importante cercare di risparmiare energia, magari adottando queste 10 semplici regole che ENEA ha stilato per voi, e che vi permetteranno di ridurre fino al 10% i consumi di energia.

Anzitutto, diventa importante cercare di regolare la temperatura dell'ambiente in base alla fruizione degli spazi e al numero delle persone che sono presenti, e arieggare frequentemente le stanze per garantire un ambiente più salubre. Mantenete inoltre le luci accese solo nelle stanze che utilizzate e, dopo l'utilizzo, spegnete gli elettrodomestici evitando che rimangano in stand by.

Ancora, è bene utilizzare la lavastoviglie solo a pieno carico, e risparmiate sull'utilizzo dell'auto fruendo dei mezzi pubblici. Se state pensando di acquistare dei nuovi elettrodomestici, puntate su quelli delle migliori classi energetiche.

Ulteriormente, regalatevi un cronotermostato che vi permetterà di pianificare il funzionamento dell'impianto di riscaldamento, consumando solo l'energia necessaria per soddisfare i propri bisogni, e acquistate rilevatori di presenza e prese intelligenti per poter ottimizzare i consumi.

Se, infine, andate in vacanza, spegnete l'impianto di riscaldamento e staccate tutti i dispositivi collegati alla rete elettrica.

enea

Come tagliare i costi della bolletta energetica del 20%


Autore:Roberto