10 Aprile 2020

Linea Libera, numero di telefono contro le mafie

Si chiama Linea Libera, è un numero verde (che risponde a 800 58 27 27) e, soprattutto si rivolge a tutti i cittadini che, in forma anonima e riservata, intendano denunciare episodi opachi e vogliono segnalarli. Uno strumento in più per poter lottare contro la corruzione e contro le mafie, che potraà dunque essere liberamente usato – per esempio – per segnalare clientelismo, cattiva amministrazione, usura, tangenti, infiltrazioni criminali e tanto altro ancora.

Il numero verde è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 13, mentre il martedì e il giovedì è attivo dalle ore 15 alle ore 19.

A presentarlo è stata la vicepresidente di Libera, Enza Rando, che ha ricordato che si tratta di “un servizio per andare incontro a chi vuole dire no a corruzione e mafie ma spesso si trova solo nella sua scelta e isolato dal contesto in cui vive o lavora. Soprattutto in questi momenti – conclude Rando – si rischia la solitudine nel segnalare episodi opachi, infiltrazione di clan o far emergere il malaffare a cui si assiste, e spesso non si sa neanche come farlo e a chi rivolgersi, Linea Libera vuole colmare questo vuoto e essere di sostegno a chi fa queste scelte, non solo accompagnandolo nel percorso verso la denuncia, ma anche fornendo un supporto nelle fasi successive”.

linea libera

La pesca sostenibile è possibile: come e perchè farla


Autore:Roberto

Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito