21 Maggio 2019

Viaggiare si può: 5 buoni consigli per ridurre gli sprechi e i rifiuti

Noi viviamo e viaggiamo in un mondo meraviglioso ed è tutto merito di Madre Natura. Senza di essa, non potremmo fare nulla. Ciò nonostante tutto, spesso non siamo capaci di amarla e rispettarla come dovremmo.

I consumi e lo sfruttamento delle risorse naturali sono intrinsecamente legati al nostro modo di vivere. Il malessere del nostro pianeta dipende quindi da noi che ogni giorno inquiniamo senza renderci conto del danno che andiamo a provocare.

Ma nonostante l’inquinamento che andiamo a produrre ancora siamo in tempo per prenderci cura della natura e dell’ambiente. Esistono diverse modalità per ridurre gli sprechi e i rifiuti sia a casa che durante i nostri viaggi.

Ad esempio, quando siamo in viaggio possiamo ridurre gli sprechi e diventare così dei perfetti eco-viaggiatori.

In questo articolo, proponiamo 5 buoni consigli per ridurre gli sprechi durante i nostri viaggi e trasferte.

1. Acquistate contenitori riutilizzabili

Sì alle borracce e ai contenitori riutilizzabili, i quali ridurrebbero notevolmente i rifiuti plastici.

2. Spostatevi a piedi e con i trasporti pubblici

Certamente camminare fa molto bene alla salute. Ma quando si tratta di spostarsi in posti lontani scegliete sempre delle soluzioni che rispettino il più possibile l’ambiente e la natura. Piuttosto che noleggiare un’auto o chiamare un taxi, usate i trasporti pubblici. In questo modo, oltre a risparmiare sui costi, ridurrete sensibilmente l’inquinamento. Un’altra comoda soluzione può essere sicuramente l’utilizzo di bike sharing, con impazzo zero.

3. Porta con te snack sani

Durante i vostri viaggi gli snack sono il nostro migliore amico. Invece di acquistare snack di tipo industriale, confezionati in plastica, potete scegliere contenitori riutilizzabili e preparare spuntini molto più sani, come frutta secca e formaggi.

4. Ragiona in modo etico

Durante le vostre gite ed escursioni fate acquisti etici. Possibilmente scegliete negozi con prodotti etici, che sostengono i produttori ecologici e le borse riutilizzabili, diminuendo lo spreco di plastica. Comperare dunque prodotti eco-friendly.

5. Provate ad eliminare la carta

Grazie alla tecnologia non è necessario stampare i biglietti per treni, aerei, metro, bus. Fortunatamente potete usare comodamente i biglietti elettronici per i trasporti in quasi tutti i paesi.

Lucia Franco

Viaggiare si può: 5 buoni consigli per ridurre gli sprechi e i rifiuti

20 consigli per risparmiare acqua in casa


Autore:Lucia

Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito