03 Gennaio 2020

Instabul: arrivano i dispenser amici degli animali e dell'antispreco


A Istanbul arriva una bellissima iniziativa antispreco: se ricicli la plastica, dai crocchette e acqua gratis ai cani e ai gatti randagi. Insomma, un sistema davvero innovativo e green che incentiva in maniera concreta la raccolta differenziata e lo smaltimento di rifiuti plastici, aiutando in contemporanea anche i nostri amici a quattro zampe più sfortunati.

Macchine dispenser amiche di ambiente e animali

In diverse aree della città di Istanbul esistono delle macchine intelligenti che fanno sia da dispenser di crocchette e di acqua per gli animali randagi sia da deposito di bottiglie di plastica, quest’ultime pronte per essere smaltite successivamente. L’esperimento in questione fin da subito ha avuto ottimi risultati. Il suo funzionamento è molto semplice. Quando qualcuno butta la bottiglia nella macchina dispenser, vengono erogate le crocchette per gli animali.

Un po' di numeri

Secondo alcune ricerche fatte nella città di Istanbul ci sono più di 150mila animali, tra cani e gatti, che vivono senza fissa dimora e ciò è un problema a livello di igiene, ma anche di sicurezza per gli abitanti. Proprio per questa ragione molte associazioni si sono unite e hanno creato un ottimo sistema per poterli alimentare ed evitare così la loro aggressività. Il tutto non ha alcun costo per i cittadini, mentre le crocchette vengono donate direttamente dalla società di smaltimento rifiuti.

Dove si possono trovare i dispenser?

I distributori sono presenti in tutti i parchi e giardini pubblici e sono stati installati direttamente della società “JSC Yucesan” con lo scopo non solo di incoraggiare le persone a prendersi cura dei animali meno fortunati, ma anche di educarli a tutelare il pianeta. Inoltre, sempre nell’ottica di non spreco, prima di riciclare le bottiglie di plastica, le persone possono vuotare l’acqua residua dalle bottiglie nelle vaschette per gli animali, in modo tale che possono anche avere dell’acqua pulita da bere. Ma non è tutto. Per rispettare l’ambiente i dispenser si alimentano grazie all’energia solare. Un ottimo modo per evitare non solo gli sprechi, ma essere al 100% green.

Instabul: arrivano i dispenser amici degli animali e dell'antispreco

Le cose che non si devono mai buttare nella spazzatura


Autore:Lucia

Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito