10 Ottobre 2016

Gelato anti-spreco, arriva Let It Fruit

Frequentemente sul nostro sito riportiamo cattive notizie su sprechi, episodi di corruzione e malaffare. Altrettanto frequentemente vi informiamo tuttavia di qualche buona notizia che potrà certamente far piacere a tutti coloro che sono particolarmente attenti alle politiche anti-spreco e - perchè no! - anche ai più golosi di gelato.

Ha infatti preso il via, grazie all'iniziativa di Ifi spa, dal 1962 industria protagonista nella tecnologia e nell'arredo per locali food & beverage, il progetto "Gelato, Let It Fruit": produrre del gelato con la frutta di fine giornata, contribuendo a raggiungere il doppio obiettivo di realizzare delle ottime preparazioni e, dall'altro lato, di ridurre gli sprechi alimentari.

"Siamo partiti da un problema, cioè che viene buttata una quantità enorme di frutta ancora qualitativamente impeccabile, che racchiude un grande potenziale per diventare un ottimo gelato" - ha spiegato sulle pagine dell'Ansa Gianfranco Tonti, che di Ifi è presidente.

Il progetto prende naturale spunto dalla legge 166/2016, recentemente approvata per poter ridurre gli sprechi alimentari, ed ha appena ottenuto il Macfrut Innovation Award. Concretamente, si tratterà di realizzare un'area compact, pensata per i punti vendita ortofrutta dentro e fuori la grande distribuzione organizzata, della dimensione di circa 6 metri quadri, con tutto il necessario per la trasformazione in gelato. Insomma, una bella (e buona!) notizia, che continueremo a seguire nei prossimi mesi.

spreco gelato

Al via la campagna


Autore:Roberto