28 Aprile 2021

Cambiare smartphone di continuo è uno spreco

Non ci si accontenta più di uno smartphone qualsiasi, ma di quello all’ultima moda. E dato che la tecnologia avanza a ritmi troppo veloci, liberarsi dei vecchi cellulari, che diventano obsoleti nel giro di pochi mesi, è all’ordine del giorno. Il che significa non solo “spreco”, ma implica spesso anche un loro smaltimento nel modo più sbagliato possibile.

Allora come riciclare uno smartphone senza buttarlo via?

Anche se il vostro smartphone potrebbe essere obsoleto, può essere sempre riutilizzato. Come vi chiederete. Scopriamo insieme 3 idee semplici ma allo stesso tempo geniali.

-Regala il tuo vecchio smartphone in beneficenza

Esistono tantissimi enti di beneficenza che volentieri prendono i vecchi cellulari, li sistemano e poi li regalano a chi non può acquistare nessun tipo di telefono, che sia obsoleto o di ultima moda. Insomma, un gesto generoso e che non danneggia nessuno.

-Trasforma il tuo vecchio smartphone in una telecamera di sicurezza

Invece di acquistare un sacco di telecamere di sicurezza, perché non utilizzare semplicemente i vecchi cellulari? Funzionano perfettamente ed è anche facile. Come? Esistono due modi:

  • Puoi utilizzare App popolari se il tuo vecchio telefono è uno smartphone.
  • Si impostano le cose manualmente in modo che il sistema operativo non abbia importanza.

Per una configurazione solo per Android, niente è facile come WardenCam . Scarica l’app, posiziona il telefono dove vuoi e puoi guardare tutta l’azione su un altro telefono o computer.

Se stai cercando di riutilizzare telefoni non smartphone con Wi-Fi, dovrai configurarlo manualmente.

-Trasforma il tuo vecchio smartphone in un telecomando universale

Questo è uno dei modi più comuni per riutilizzare un vecchio cellulare. Che si tratti di Android o iOS, sarai in grado di controllare quasi tutto nella tua casa intelligente.

È fondamentale però verificare se il telefono Android dispone di un blaster a infrarossi (IR). Ciò permetterà di collegarsi alla televisione, condizionatori d’aria e altri tipi di dispositivi che generalmente utilizzano un telecomando. Sfortunatamente, gli iPhone non hanno un blaster IR integrato.

Se il telefono ha un blaster IR, scarica un’app apposita che faccia da quindi da telecomando. Nel caso in cui lo smartphone non abbia un blaster IR, sarà sufficiente aggiungere la connettività IR. È possibile quidni aggiungere un blaster IR al telefono con un accessorio di terze parti oppure acquistare Logitech Harmony Hub. L’Harmony Hub funge da “base” IR per tutti i dispositivi e quindi si collega al telefono tramite Wi-Fi.

Il tuo smartphone è obsoleto? Vuoi buttarlo via? Adesso sai cosa fare e soprattutto come..

Cambiare smartphone di continuo è uno spreco

Le cose che non si devono mai buttare nella spazzatura


Autore:Lucia

Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito