19 Febbraio 2018

Agricercando, al via i primi 4 Help Point

Agricercando, l'iniziativa anti-spreco e di promozione della filiera corta di Konsumer Italia, apre i primi 4 Help Point sugli 8 previsti dai propri progetti, a Frosinone, Rieti, Cassino e Roma.

In ciascuno di questi sportelli, il cittadino potrà trovare ogni informazione sui temi Agricercando, conoscere il calendario delle iniziative in atto e informarsi sul valore delle eccellenze alimentari del Lazio, valutando la stagionalità dei prodotti.

Obiettivi del progetto, finanziato dalla Regione Lazio, sono quelli di lottare contro lo spreco alimentare, valorizzare l'agricoltura di prossimità, la filiera corta e dei mercati. Un mix di obiettivi piuttosto ambizioso, se si pensa che secondo quanto afferma uno studio del Crea, Alimenti e Nutrizione, solo poco più di 1 consumatore su 2 ritiene che la stagionalità sia l'elemento principale nell'acquisto delle verdure. Di contro, uno studio Istat sui consumi ortofrutticoli fa evincere come per molti prodotti come mele e pere, le regioni produttrici siano quelle con spesa media inferiore rispetto alle altre.

"Questi dati dimostrano che, sebbene ci sia grande attenzione su questi temi, ancora molto c’è da fare”, dichiara Fabrizio Premuti, presidente Konsumer Italia. “Nei nostri Help point fissi, i consumatori potranno trovare persone preparate e formate per fornire informazioni rispetto alle caratteristiche della filiera corta e dei mercati anche quelli curati direttamente dai produttori, scoprendo i vantaggi che sia l’ambiente che la salute possono trarre dal rispetto della stagionalità dei prodotti, oltre a fornire un ottimo disincentivo ad un altro grandissimo problema che Agricercando intende affrontare, ovvero lo spreco alimentare".

agricercando


Autore:Roberto