29 Ottobre 2019

Swamp: un sistema rivoluzionario per diminuire gli sprechi d'acqua

Per diminuire gli sprechi d’acqua in campo agricolo nasce Swamp (Smart Water Management Platform), ossia un impianto di ultimissima generazione che ha il compito di distribuire ed irrigare i campi in maniera ottimale ed efficiente. Attualmente, Swamp sarà attivato in 4 installazioni pilota che verranno realizzate in Italia (precisamente a Reggio Emilia), in Spagna e Brasile.

L’agricoltura sposa la tecnologia d’avanguardia

L’acqua è una delle risorse più importanti per noi essere umani e per tutti gli esseri viventi. Si stima che essa venga impiegata per il 70% in agricoltura, ciò però non coincide realmente all’acqua utilizzata per la coltivazione del raccolto, a causa di perdite nel sistema di irrigazione e di metodi e tecniche irrigue non proprio ideali.

Con il sistema “Swamp” lo spreco d’acqua diminuirebbe così come il consumo di energia, migliorando anche la qualità del raccolto e aumentando gli introiti economici per le aziende agricole, mediante l’utilizzo delle ultimissime tecnologie in campo IoT, big data, dispositivi autosufficienti, AI, modelli fisico-chimici del terreno e della pianta, ect.

Smart Water Management Platform

Swamp nasce con il programma di cooperazione tra Ue e Brasile. All’interno del progetto vi è come obiettivo quello di sviluppare dei sensori da installare sul terreno e delle piante, droni per monitorare i raccolti, varie tecnologie di gestione e distribuzione dell’acqua irrigua, piattaforme IoT e infine degli algoritmi di volo autonomo.

L. F.

Swamp: un sistema rivoluzionario per diminuire gli sprechi d'acqua

Robot per diminuire i notevoli sprechi dei terreni agricoli


Autore:Lucia

Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito