15 Maggio 2018

Sprechi alimentari, prosegue il tour Agricercando nel Lazio

Il tour di Agricercando prosegue il suo cammino nel territorio laziale, con un crescente coinvolgimento da parte della popolazione locale. I volontari di Konsumer stanno infatti percorrendo diverse aree del territorio con i propri stand, andando ad avvicinare cittadini e produttori con le proprie condivisioni, storie, esperienze, e diffondendo materiale informativo su tutti i principali temi su cui si basa il progetto Agricercando, come la filiera corta, i mercati contadini, la promozione dei prodotti locali.

“Il nostro obiettivo è quello di avvicinare i produttori ai consumatori e lo stiamo facendo attraverso una serie di iniziative nel Lazio, ed in particolare qui nel reatino, volte a valorizzare le eccellenze produttive locali –ha dichiarato alla stampa locale Fabrizio Premuti, presidente Konsumer Italia- Vogliamo sensibilizzare i cittadini ad acquistare cibi e prodotti locali, direttamente da contadini e allevatori della zona, per sostenere l’economia circolare e creare un’alleanza fiduciaria tra i due estremi della filiera”.

Un appuntamento particolarmente importante, un momento di confronto che crea sensibilizzazione e che coglie altresì l’opportunità di promuovere le eccellenze locali e valorizzarne le differenze, andando così a determinare favorevolmente la creazione di circuiti di produzione e di consumo virtuosi, rivolti ad acquisti consapevoli e di qualità. Insomma, una nuova iniziativa meritevole di attenzione, sulla quale potete saperne di più sul sito internet degli organizzatori.

sprechi


Autore:Roberto