26 Marzo 2021

5 idee per riciclare i nostri vecchi quotidiani ed evitare sprechi

Come riciclare la carta. Ogni giorno in Italia vengono acquistati circa 4milioni di giornali, il che significa, ecologicamente parlando, di un consumo enorme a livello di carta che poi dovrà essere in qualche modo riciclata. Scopriamo insieme 5 idee per riciclare i nostri vecchi quotidiani ed evitare sprechi.

Idee per riutilizzare la carta dei quotidiani

1. La carta può trasformarsi in carta per pulire i nostri vetri – Tutti noi abbiamo delle finestre da pulire e come tutti abbiamo anche dei giornali da buttare. Ecco quindi che, come ci insegnano i nostri anziani, niente è meglio di un foglio di giornale e di un po’ di aceto bianco per far brillare i nostri vetri.

2. La carta come copertura protettiva – I quotidiani possono essere molto utili per coprire il pavimento quando dobbiamo effettuare lavori di imbiancatura. Infatti, essi sono fondamentali per evitare che il pavimento si macchi o si rovini.

3. La carta può essere un ottimo alleato per i traslochi – In caso di trasloco, i quotidiani non sono mai abbastanza. Essi sono utilissimi per avvolgere i bicchieri, i piatti, i mobili e tutto quello che dobbiamo proteggere durante il viaggio, evitando così eventuali rotture e graffi.

4. La carta come avvolgente protettivo per frutta e verdura – I vecchi giornali possono poi venire impiegati per avvolgere la frutta e la verdura in frigorifero, per assorbire gli odori e l’umidità.

5. La carta si trasforma in confezione da regalo fai da te – I pacchi da regalo originali e “fai da te” sono molto di moda: quindi perché non sostituire la classica carta da regalo con i fogli di un quotidiano?

L.F.

5 idee per riciclare i nostri vecchi quotidiani ed evitare sprechi

Regali plastic free: il Natale 2019 è sostenibile


Autore:Lucia

Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito