03 Dicembre 2018

Regali di Natale inutili? Nove persone su dieci gli ricevono

Come ogni anno il Natale porta agli italiani migliaia di regali inutili. Ciò emerge da un sondaggio fatto da Groupon. Difatti, il 94% degli intervistati vorrebbe ricevere meno regali possibili e quelli che si ricevono siano qualcosa che effettivamente desiderano.

Sembra strano, ma solo il 5% delle persone si libera di questi “regali inutili” entro sei mesi, mentre il 30% gli conserva senza mai utilizzarli. Ma perché?

Le 3 ragioni

  1. Al primo posto vi è il senso di colpa con il 45%.
  2. Al secondo posto vi è la convinzione che forse un giorno quel regalo lo si posso utilizzare in qualche modo. Qui la percentuale equivale al 42%.
  3. Al terzo e ultimo posto le persone decidono di tenerseli in quanto non sanno cosa farsene. La percentuale in questo caso equivale al 22%.

Ma qual è la reazione a quello che non ci piace davvero?

La maggior parte delle persone sceglie di mentire invece di ammettere con la massima sincerità che quel dono non gli piace, diversamente un terso dice esattamente quello che pensa del regalo ricevuto, ovvero che non gli piace.

Poi c’è chi per non ferire i sentimenti degli altri non dice proprio nulla, oppure semplicemente non vuole apparire ingrato o addirittura maleducato e scortese.

La soluzione perfetta?

Scegliete il vostro regalo in modo da non rimanere delusi voi, ma soprattutto per aiutare chi ve lo fa.

Regali di Natale inutili? Nove persone su dieci gli ricevono


Autore:Lucia