Il primo negozio con alimenti senza confezioni apre le sue porte a Wohlen

Negozio Non Imballato

Primo negozio Wohl senza imballaggio: Pur, il negozio senza "tutto intorno", apre le sue porte sabato

Pasta, farina d'avena, lenticchie o frutta secca senza imballaggio: ecco cosa è disponibile a Wohlen da sabato. Gabi Fisch apre il suo negozio Pur unpackaged nell'ex farmacia Külling in Zentralstrasse 29.

Gabi Fisch ne ha abbastanza di aspettare. Dice: "Ho sempre sperato che qualcuno aprisse un negozio non imballato a Wohlen. Ora ho colto l'opportunità e ne sto aprendo uno io stesso". La madre di tre figli vuole contribuire attivamente a rendere possibile uno stile di vita sostenibile in modo semplice anche in Freiamt.

Per troppo tempo è stata infastidita dal fatto che non fosse possibile comprare cibo non confezionato, cosmetici, prodotti per la doccia e prodotti per la pulizia sostenibili in un negozio della regione. Gabi Fisch usa molti dei prodotti che vende a Pur e conosce personalmente molti dei produttori. Dice: "Ho portato l'idea con me per molto tempo. All'inizio dell'estate, ho puntato i miei soldi e ho deciso che avrei gestito il mio negozio".

Il nome del negozio dice tutto

Il prossimo sabato, la 45enne apre le porte del suo negozio ai clienti per la prima volta. Il nome Pur dice tutto: Noci, pasta, riso, fiocchi o legumi possono essere acquistati qui senza imballaggio. Il sabato ci sono trecce vegane e pane biologico del panificio Köchli.

I clienti portano loro stessi l'imballaggio, quindi non c'è alcuno spreco. Oltre ai prodotti alimentari di base, il droghiere addestrato vende per esempio olio di Anglikon, così come verdure fresche, confit, tofu, yogurt vegano e purea di anacardi. Dice:

"Tutti i prodotti sono prodotti nella zona circostante, se possibile. Se questo non è possibile, allora mi assicuro che almeno provengano dal commercio equo e solidale".

Oltre al cibo, Gabi Fisch ha anche prodotti di pulizia per la casa, che sono offerti in contenitori ricaricabili. Spazzole e spugne di legno per la pulizia come quelle che usava la nonna sono anche sugli scaffali dell'ex farmacia. In generale, molto di ciò che Gabi Fisch porta nel suo assortimento ricorda i bei vecchi tempi. Per esempio, spazzolini da denti in legno, scatole per snack e bottiglie per bere in acciaio inossidabile o sottobicchieri per saponi.

Per chi vuole ridurre i rifiuti, gli esperti consigliano di farlo passo dopo passo. Per esempio, si può sostituire il gel doccia con un sapone profumato e persino lo shampoo è ora disponibile in forma di sapone. 

Affari e famiglia - una sfida

Il fatto che lei sia in grado di gestire il suo negozio "Pur - completamente senza tutto il trambusto" in una posizione prominente sulla Zentralstrasse è una meravigliosa coincidenza, dice. E così un cerchio si chiude di nuovo. Gabi Fisch ha imparato il suo mestiere nella farmacia Moser, che all'epoca si trovava ancora di fronte alla farmacia Külling.

Così ora si sta avventurando nel lavoro autonomo e servirà e consiglierà i clienti dal martedì al venerdì dalle 9 alle 11.30 e dalle 13.30 alle 18.30 e il sabato dalle 8 alle 16.

È ovvio che questa sarà una sfida per la madre di tre bambini tra i 4 e i 12 anni. Dice:

"Dovevo solo correre il rischio. Per me vale la pena di lottare per questa causa".

A tal fine, accetta anche di poter affittare le stanze solo come utente provvisorio per un tempo limitato. Questo, ovviamente, nella speranza che il suo "Pur" decolli davvero e che Wohlen sia presto impensabile senza di lui.

Condividi questo articolo:

Articoli simili: