04 Ottobre 2021

Mutande assorbenti ciclo- la nuova alternativa green

Se i cambiamenti più grandi derivano spesso da tanti piccoli cambiamenti: sicuramente questo può essere uno di quei piccoli passi avanti nei confronti del nostro pianeta.

Finalmente sul mercato arriva e viene pubblicizzata in modo accattivante e convincente le mutande assorbenti per il ciclo mestruale!

Nonostante gli assorbenti non siano uno delle maggiori cause dell'inquinamento ambientale, insieme agli assorbenti interni, questo rifiuto si prende la sua piccola fetta: sono pari a circa il 2,5 per cento dei rifiuti solidi urbani.

Un singolo assorbente non organico disponibile in commercio impiega fino a 250-800 anni per decomporsi o potrebbe anche non decomporsi affatto. Ogni assorbente contiene plastica equivalente a quasi quattro sacchetti di plastica.
Gli assorbenti igienici dovrebbero essere avvolti in sacchetti forniti dai produttori e consegnati separatamente ai raccoglitori di rifiuti, secondo le Regole di gestione dei rifiuti solidi, 2016.

Tuttavia oltre a non esistere un sistema in atto per gestirlo non esiste neanche una corretta gestione o riciclaggio dei rifiuti non biodegradabili. Ciò che si aggiunge alla crisi è che mentre c'è plastica negli assorbenti igienici, anche l'imballaggio dei prodotti è in plastica, qualcosa che potrebbe essere facilmente convertito in alternative biodegradabili, come la carta.


Sulla scia dell'insormontabile crisi della plastica, alcune piccole misure da parte delle donne mestruate possono contribuire a un ambiente più verde.

Esistono sul mercato i già noti assorbenti organici o le coppette mestruali ma purtroppo il loro prezzo altamente elevato hanno fatto da deterrente per questa alternativa green.


Tuttavia non ci sono stati molti progressi nelle soluzioni per l'igiene mestruale per le donne. In molti luoghi, l'unico prodotto disponibile per le donne sono gli assorbenti igienici. Se fornisci opzioni sostenibili tascabili alle donne, sicuramente le prenderanno in considerazione.

Mutande assorbenti per il ciclo mestruale

L'uso del tessuto è un'alternativa efficace, oltre ad essere conveniente e rispettosa dell'ambiente. Sebbene le donne utilizzino tradizionalmente assorbenti di stoffa, stanno guadagnando di nuovo slancio.

La biancheria intima da mestruazione è altamente rivoluzionaria, inoltre a pubblicizzarla è la nota marca giovanile Lovable che potrebbe riuscire a convertire anche le ragazze più giovani.

La mutanda assorbente, composta da vari strati ti permetterà di rimanere asciutta, pulita ed eliminare quella sensazione di umidità e sgradevoli odori.

Come sono composte le mutande assorbenti da ciclo?

  • Il tessuto è in morbido cotone biologico: filtra e trattiene per darti la sensazione di asciutto sulla pelle
  • Strato intermedio spugnoso: cattura il liquido grazie ad un materiale super assorbente
  • Strato finale impermeabile: trattiene i liquidi e previene le perdite
  • Tessuto esterno: neutralizza odori

Oltre ad essere, green e comode, le mutande assorbenti sono anche economiche. Infatti basterà fare un piccolo investimento iniziale andando così a cancellare la spesa degli assorbenti e portando un grosso risparmio a lungo termine.

Come lavare le mutande assorbenti?

Le mutande sono facilmente lavabili in lavatrice a 30° dopo un breve prelavaggio a mano, per eliminare l'eccesso di flusso. Possono essere utilizzate fino ad otto ore consecutive garantendoti il massimo comfort.

Seguendo le indicazioni di uso e lavaggio, hanno una durata paragonabile alla biancheria intima convenzionale.

Lovable si impegna per l'ambiente

Per convincere tutte le donne sul sito Lovable troviamo anche un test, rispondendo a questo brevissimo quiz di 3 domande ci calcolerà quanti assorbenti e quanti soldi risparmieremo in un anno. Inoltre sul sito ufficiale troviamo lo slogan "LA SOSTENIBILITÀ É UN NOSTRO IMPEGNO"

Infatti l'azienda si è classificata tra le migliori in tutto il mondo nell'affrontare i cambiamenti climatici, compiendo sforzi significativi per ridurre l'impatto ambientale ottenendo così:

  • 26%Consumidi energia
  • 30% Consumod'acqua
  • 27% Riduzione dei gas serra

Altre marche di mutande assorbenti per ciclo mestruale

Ovviamente Lovable non è l'unica azienda: sul mercato sono tante le aziende che le producono tra i modelli anche più carini esteticamente troviamo Aisle, Knix, Thinx e Wuka. Oltre alla parte estetica scegli la tua mutanda in base al tuo flusso mestruale.

Mutande assorbenti ciclo

Cos'è il 'greenwashing': come le industrie possono ingannarci


Autore:Giorgia

Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito