03 Febbraio 2020

Arrivano i mobili in cartone ecosostenibili e contro lo spreco

I mobili in cartone sono la vera novità di quest’era. Sono amici dell’ambiente, in quanto costruiti interamente con materiali riciclati e facilmente smantellabili. Essi possono essere anche molto belli, ma soprattutto durevoli e resistenti.

Eco sostenibilità, la nuova parola d’ordine

Il cartone è un materiale eco sostenibile ed economico, personalizzabile e per niente dannoso, a differenza di tanti altri materiali. I mobili in cartone sono, pertanto, costruiti attraverso tecniche ad incastro e privi di qualsiasi collante. Inoltre, il trasporto è facilitato perché viaggiano smontati in sagome da assemblare, richiedendo così volumi di imballaggio minimi riducendo anche i costi.

I mobili in cartone

Per realizzare i mobili in cartone vengono utilizzati solo alcuni tipi.

· il cartone ondulato;

· il cartone alveolare;

· i tubi in cartone a spirale;

· i pannelli-sandwich a nido d’ape.

Quest’ultimi sono concepiti in fibra di carta riciclata al 100%, vale a dire costituiti da una struttura a nido d’ape chiusa tra due fogli mediante una colla organica.

Come costruire i mobili in cartone e avere benefici

Esistono moltissimi video-tutorial utili per costruire da soli mobili in cartone. Il loro utilizzo è fonte di beneficio oltre che di sostenibilità per il mondo intero. Il uso costo è basso ed è facilmente trasportabile, in quanto leggero e smontabile, riducendo al minimo i volumi di imballaggio. Ma non è tutto. Esso è riciclabile al 100% e di facile montaggio.

Idee di montaggio

Impiegando il cartone è possibile realizzare una miriade di mobili. Dai tavolini alle sedie, dalle lampade a un letto dove poter dormire, dalle librerie più innovative a cucce per gatti e cani, dalle culle per neonati a sgabelli. Ma non è finita qui. È possibile persino costruire anche la bicicletta in cartone. In questo caso l’ha realizzata il designer turco Izhar Gafni, che vive negli Stati Uniti. Si tratta di una bici costruita interamente con un telaio in cartone pressato e ricoperto da una speciale pellicola che lo rende impermeabile. La bici in questione è anche molto resistente e leggera, il cui costo di costruzione è davvero molto basso (10 dollari circa). Può essere dotata anche di un motore elettrico.

Arrivano i mobili in cartone ecosostenibili e contro lo spreco

Le cose che non si devono mai buttare nella spazzatura


Autore:Lucia

Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito