19 Dicembre 2019

Mercatini dell'usato: 5 motivi per sceglierli

Da diverso tempo gli italiani hanno riscoperto la famosa "arte del riuso". Ecco quindi che sono stati rivalutati anche i mercatini ed i negozi dell'usato.
I mercatini di seconda mano possono vendere infinite categorie di oggetti: dai vestiti per tutta la famiglia, mobili e arredo e tutto ciò che vi può servire per la vita di tutti i giorni, libri, fumetti, musica e molto altro ancora. Perchè acquistare l'usato? Vediamolo nel dettaglio.

Per il bene del portafogli..

Fa sempre piacere risparmiare qualcosina, e torna utile ai "pazzi per lo shopping". I negozi di seconda mano ci vengono in aiuto: qualsiasi tipo di oggetto vogliamo acquistare lo possiamo trovare scontato dal 50% in su rispetto al prezzo originale.

.. e dell'ambiente!

Nella catena produttiva di ogni oggetto vengono consumate molte risorse quali materie prime, acqua ed energia, per non parlare dei rifiuti nascosti che ogni azienda inevitabilmente produce. Nel migliore dei casi per fare il nostro oggetto sono state usate energie rinnovabili e materiali di riciclo, ma se c’è un modo per evitare del tutto lo spreco è proprio non comprare “nuovo”!

Per favorire l'economia locale

Al contrario di grandi marchi e multinazionali, i negozi dell’usato sono spesso piccole botteghe o mercatini periodici. Un nostro solo acquisto può davvero far loro la differenza! Il potere che abbiamo come consumatori è più grande di quanto ci immaginiamo, un’azione alla volta possiamo cambiare il mondo.

Per poter trovare grandi tesori inaspettati

Molte volte cercando tra i mercatini si possono trovare davvero dei piccoli tesori! Sicuramente gli appassioanti di vintage sapranno cercare (e trovare) meglio, ma con un po di pratica anche i neofiti saranno in grado di trovare dei pezzi unici, a piccoli prezzi!

Per allontarsi dai centri commerciali

Passeggiare in un mercatino dell'usato può essere una attività molto carina per tutta la famiglia. Se sceglierete di visitare il mercatino di una città vicina alla vostra avrete anche modo di fare una passeggiata, evitando la solita calca dei centri commerciali, specie durante il periodo invernale. Potreste anche fermarvi per un pasto fuori.. Bello no?

mercatini tipici

Libri scolastici: soluzioni antispreco


Autore:Azzurra

Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito