25 Febbraio 2019

Il più grande impianto fotovoltaico è alle isole delle Hawaii

Alle isole delle Hawaii è stato creato il più grande impianto fotovoltaico con accumulo del mondo. L’inaugurazione ha avuta luogo verso la metà di gennaio insieme all’energiaAES Corporation e l’organizzazione non profit La Kaua’i Island Utility Cooperative. Attualmente l’impianto è presente soltanto nell’isola di Kauai e ha come obiettivo principale quello di produrre energia rinnovabile al 100% entro il 2045. Un’impresa significativa e senza precedenti sicuramente, ma non impossibile.
L’impianto è dotato di 28 megawatt di energia solare fotovoltaica e accumulatori da 20 megawatt agli ioni di litio. Questo tipo di sistema serve per garantire alla rete la massima potenza in uscita per un massimo di 5 ore e al contempo ricaricare i generatori. Infatti, proprio questa particolarità ha fatto sì che si superasse il problema fondamentale degli attuali impianti fotovoltaici presenti in tutto il mondo, ancora dipendenti dai combustibili fossili, durante i momenti di picco della domanda alla rete.
La rivoluzione
Con questo nuovo sistema circa il 40 percento del picco di elettricità serale verrà in questo modo soddisfatto dall’energia accumulata durante la giornata. Il sistema sarà quindi in grado di soddisfare l’11 percento del fabbisogno energetico di Kauai. Ciò significa che l’isola si alimenterà per più del 50 percento da energia rinnovabile.
Quanto hai costi, i produttori (energiaAES Corporation e l’organizzazione no profit La KIUC) hanno dichiarato che l’energia rinnovabile sarà venduta alla modica cifra di 11 centesimi per kWh.
Una bella iniziativa che va a tutelare non solo l’ambiente in cui viviamo, ma anche noi stessi e i nostri portafogli.

Lucia Franco

Il più grande impianto fotovoltaico è alle isole delle Hawaii

20 consigli per risparmiare acqua in casa


Autore:Lucia

Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito